Immagina un paesaggio incontaminato, percorso dal fiume Senio. Un territorio dove la natura ha riposto alcuni doni preziosi, nascosti nel verde dei boschi e custoditi nelle viscere della terra da millenni.
Le loro proprietà erano già state utilizzate dagli antichi romani, popolo il cui culto per le terme è ben noto. La presenza di sorgenti di acque sulfuree e di fanghi ha attirato nei secoli viandanti da ogni luogo, fino a convincere gli scienziati a studiarne i benefici sull’intero organismo umano.
Grazie a loro la fama delle Terme di Riolo cresce, coinvolgendo personaggi famosi come il poeta Lord Byron, i principi Bonaparte, il re di Napoli Gioacchino Murat, gli scrittori Pellegrino Artusi e Giosuè Carducci.
Dato l’arrivo sempre più consistente di ospiti prende forza l’idea di creare un luogo dedicato alle cure termali, in cui soggiornare e godersi i divertimenti tipici dell’epoca come il casinò.
E così nel 1870 il progetto inizia a svilupparsi, portando alla nascita dell’attuale stabilimento.
Il 24 luglio 1877 si spalancano ufficialmente i cancelli, dando il via ai primi 150 anni di Salute e Benessere.
Il fascino ricercato e l’eleganza degli ambienti originali è ancora visibile e percepibile, nonostante le vicende storiche intercorse.
Lo stile raffinato fa da ponte tra lo spirito del passato, il mondo presente e la sua repentina evoluzione.
L’accoglienza, l’assistenza medica, la personalizzazione dei percorsi di cura, la presenza dell’unico fango sorgivo di tutta la regione hanno contribuito al riconoscimento come “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore” da parte del Ministero della Salute.
La Storia non finisce. Anzi, continua.
Il Parco Termale
Il connubbio tra natura, percorsi di cura e benessere è visibile fin da subito,
appena arrivi alle Terme di Riolo.
Richieste
& Info
Richieste & Info
Terme di Riolo srl
via Firenze 15, 48025
Riolo Terme RA
Direttore Sanitario Mara Angela Mascherpa
WhatsApp us
Venerdì 20 Settembre
le Terme di Riolo saranno aperte, pronte ad accogliere tutti gli ospiti. La chiusura della giornata odierna è stata dettata dal rispetto per le criticità registrate nel territorio interessato dagli eventi alluvionali e verso i cittadini, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza.