La Storia

Il fascino naturale del benessere

Immagina un paesaggio incontaminato, percorso dal fiume Senio. Un territorio dove la natura ha riposto alcuni doni preziosi, nascosti nel verde dei boschi e custoditi nelle viscere della terra da millenni.
Le loro proprietà erano già state utilizzate dagli antichi romani, popolo il cui culto per le terme è ben noto. La presenza di sorgenti di acque sulfuree e di fanghi ha attirato nei secoli viandanti da ogni luogo, fino a convincere gli scienziati a studiarne i benefici sull’intero organismo umano.
Grazie a loro la fama delle Terme di Riolo cresce, coinvolgendo personaggi famosi come il poeta Lord Byron, i principi Bonaparte, il re di Napoli Gioacchino Murat, gli scrittori Pellegrino Artusi e Giosuè Carducci.

Dato l’arrivo sempre più consistente di ospiti prende forza l’idea di creare un luogo dedicato alle cure termali, in cui soggiornare e godersi i divertimenti tipici dell’epoca come il casinò.

E così nel 1870 il progetto inizia a svilupparsi, portando alla nascita dell’attuale stabilimento.

Il 24 luglio 1877 si spalancano ufficialmente i cancelli, dando il via ai primi 150 anni di Salute e Benessere.

Il fascino ricercato e l’eleganza degli ambienti originali è ancora visibile e percepibile, nonostante le vicende storiche intercorse.

Lo stile raffinato fa da ponte tra lo spirito del passato, il mondo presente e la sua repentina evoluzione.

L’accoglienza, l’assistenza medica, la personalizzazione dei percorsi di cura, la presenza dell’unico fango sorgivo di tutta la regione hanno contribuito al riconoscimento come “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore” da parte del Ministero della Salute.

La Storia non finisce. Anzi, continua.

Il Parco Termale

Il parco termale:
riposa la mente, rigenera lo spirito

Il connubbio tra natura, percorsi di cura e benessere è visibile fin da subito,
appena arrivi alle Terme di Riolo.

Richieste
& Info

FORM RICHIESTA INFO

Richieste & Info

FORM RICHIESTA INFO

Avviso importante

Venerdì 20 Settembre

le Terme di Riolo saranno aperte, pronte ad accogliere tutti gli ospiti. La chiusura della giornata odierna è stata dettata dal rispetto per le criticità registrate nel territorio interessato dagli eventi alluvionali e verso i cittadini, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza.