Le cure inalatorie agiscono sull’apparato respiratorio per prevenire le malattie acute e le loro cronicizzazioni e per lenire i sintomi delle patologie croniche, favorendone la risoluzione. A tale scopo utilizziamo due tipologie di acque termali.
La prima è Breta, la cui componente sulfurea ha un’azione mucolitica e
stimolante per il sistema immunitario. È efficace per le forme catarrali, le sinusiti, le bronchiti e per prevenire le allergie respiratorie da inalazione. Funziona da desensibilizzante naturale, portando sollievo.
La seconda è l’acqua Salsoiodica, con proprietà di detersione sulle mucose, antinfiammatorie, antisettiche e idratanti.
Questo percorso viene indicato dal medico termale dopo la visita di accettazione, che viene effettuata anche in presenza di prescrizione da parte del tuo medico di base.
Dietro lo stesso sintomo può infatti nascondersi una causa che varia da un paziente all’altro, richiedendo percorsi di cura completamente diversi.
Tra i fattori che favoriscono l’insorgere delle patologie respiratorie e che vengono quindi valutati abbiamo:
I diversi mezzi terapeutici di sommistrazione delle cure inalatorie hanno una profondità di penetrazione diversa nell’albero respiratorio e specifiche funzioni, a seconda della modalità di veicolazione dei princìpi termali (acqua, acqua con vapore, gas sulfureo) e delle dimensioni delle particelle inalate.
A disposizione del medico termale per i programmi terapeutici troviamo:
Le irrigazioni nasali vasoattive sono una specificità delle Terme di Riolo. L’alternanza di acqua calda e acqua fredda le rende efficaci per la cura delle riniti vasomotorie. Le ventilazioni polmonari migliorano la funzionalità respiratoria in caso di bronchiti croniche, anche a componente asmatica, mentre l’insufflazione agisce sul catarro tubarico e la sordità rinogena.
Il centro otorinolaringoiatrico si prende cura delle patologie legate all’apparato respiratorio superiore: gola, naso e orecchie. Si avvale di otorini che sono a disposizione per consigli e visite specialistiche, effettuate anche con l’ausilio della fibroscopia. È il fiore all’occhiello delle Terme di Riolo per la cura della sordità rinogena, frequente soprattutto nei bambini. Appare in seguito a forme catarrali ricorrenti, che generano raffreddore, tosse, mal d’orecchie e una diminuzione dell’udito. Quando tale manifestazione si protrae nel tempo può portare a una diminuzione della socializzazione e del rendimento scolastico. Per il benessere delle orecchie si può ricorrere alle insufflazioni con la nostra acqua sorgiva Breta, efficaci per migliorare l’udito. Possono essere effettuate tramite il cateterismo tubarico o il politzer, particolarmente indicato per i bambini. Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a consultare la parte dedicata alle Terme Bimbo.
Richieste
& Info
Richieste & Info
Terme di Riolo srl
via Firenze 15, 48025
Riolo Terme RA
Direttore Sanitario Mara Angela Mascherpa
WhatsApp us