Fibromialgia

quali sono i sintomi?

La sindrome fibromialgica è caratterizzata dalla presenza di dolore cronico diffuso all’apparato muscolo-scheletrico, tale da determinare riduzione delle attività lavorative e quotidiane. La patologia si accompagna inoltre a ulteriori sintomi, come disturbi del sonno, stanchezza cronica, ansia, cefalea muscolo-tensiva, lombalgia, vuoti di memoria, sbalzi d’umore, crampi alle gambe, rigidità articolare, respiro corto, difficoltà di concentrazione, problemi psichici e neurovegetativi. Di conseguenza il paziente è soggetto a continui disagi e finisce per non avere più certezze, con un impatto negativo drastico sulla sua qualità di vita. Chi soffre di fibromialgia viene curato con trattamenti farmacologici, ai quali è possibile affiancare percorsi terapeutici come la fisiokinesiterapia e la terapia termale. È proprio su questi ultimi che ci siamo concentrati per aiutare i pazienti a gestire il dolore e a convivere con una malattia invalidante e cronica.

Progetto Benessere

Il Progetto Benessere Fibromialgia delle Terme di Riolo

Il Progetto Benessere Fibromialgia, avviato nel 2010 con la prima ricerca su 85 pazienti tra i 18 e i 75 anni e effettuato in collaborazione con Cattedra e UO Reumatologia dell’Università di Ferrara, l’A.M.R.E.R. il sostegno della Regione Emilia Romagna, ha avuto i seguenti risultati:

Ciò ha convinto i nostri specialisti e l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna (A.M.R.E.R.) a proseguire su questa strada, elaborando un protocollo multimodale e multidisciplinare, seguito attualmente da circa 200 affetti da sindrome fibromialgica.

Il Progetto Benessere Fibromialgia ha un duplice scopo:

1) ridurre la sensazione spiacevole di dolore consapevolizzando il corpo, aumentando la sensibilità esterocettiva e propriocettiva e utilizzando i rimedi naturali dati dalla terapia termale: fanghi, piscina termale e cura idropinica, associandoli a tecniche fisiokinesiterapiche

2) migliorare la qualità di vita mediante il recupero della sensazione del “sé”. Sentire di esistere, di essere in grado di affrontare le situazioni quotidiane. Il percorso cambia l’approccio fisico e psicologico alla patologia stessa

Struttura percorso

Come abbiamo strutturato il percorso

Le figure di riferimento del progetto sono il reumatologo Dott. Lucio Favaro e la docente di educazione fisica ISEF Prof.ssa Alessandra Randi. Il primo incontro viene effettuato dal Dott. Favaro per dare una panoramica sulla malattia, evidenziando cosa comporta e come si cura sia a livello farmacologico che naturale. Il Progetto Benessere fibromialgia consiste in:

I percorsi possono essere di Gruppo (8-10 Persone con l’A.M.R.E.R.) oppure individuali. Per accedere al percorso di gruppo è necessario inviare domanda di iscrizione presso A.M.R.E.R. e presentare la ricetta medica, che deve riportare le seguenti diciture: 89.90.2 – Fango e Bagno terapeutico per reumatismi extrarticolari.

Riabilitazione
motoria

L’Idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia, come ci insegna il greco, vuol dire: utilizzare l’acqua come terapia per migliorare il movimento. Non c’è niente di meglio, allora, di utilizzare l’acqua termale per sfruttare i suoi poteri benefici dati dal calore e dalla presenza dei sali minerali. Alle Terme di Riolo utilizziamo l’acqua salsobromoiodica con effetti antinfiammatorio, sedativo, decongestionante ed antimicrobico. La temperatura viene mantenuta a 34°C per favorire un graduale rilassamento muscolare durante l’attività di recupero del movimento articolare. Per questo viene utilizzata in caso di lombalgie, eventi traumatici muscolo-articolari, scoliosi, ernie, polineuropatie, morbo di Parkinson, artrosi, artriti e nel trattamento pre e post chirurgico ortopedico seguendo le 5R:

Le 5R sono le fasi di lavoro puntualizzate dai nostri terapisti della riabilitazione al fine di migliorare e ridurre le tempistiche di recupero funzionale.

La Fisiokinesiterapia

Viene utilizzata in sinergia con l’idrokinesiterapia utilizzando apparecchiature all’avanguardia come:

Ginnastica STRALE: un’eccellenza delle Terme di Riolo

Quali movimenti compiamo ogni giorno e soprattutto in che modo? Prendiamo per esempio la classica confezione di acqua da sei bottiglie. La maggior parte di noi trattiene il fiato e alza le spalle mentre la carica nel bagagliaio della macchina, rilasciando il respiro solo dopo aver finito. In realtà sarebbe consigliato il contrario. Altre situazioni tipiche: ci sediamo alla scrivania, saliamo le scale e camminiamo per strada incuranti della postura e delle parti corporee coinvolte. Errori come questi possono costare caro al nostro fisico, con l’andare del tempo. Il punto è che non ne siamo consapevoli, se nessuno ce li fa notare e ci indica come correggerli. La Ginnastica STRALE ideata dalla Prof.ssa Alessandra Randi va a colmare queste lacune, concentrandosi sull’educazione motoria come strumento primario per il benessere. Prevenzione, Globalità e Movimento Consapevole sono parole chiave in questa ginnastica del Benessere. La docenza consiste in una parte informativa educazionale, seguita da esercizi di coordinazione, stretching, tonificazione, equilibrio, mobilità articolare, respirazione, posturali e rilassamento. L’obiettivo è educare alla consapevolezza dei movimenti del proprio corpo, osservandolo e percependone la composizione muscolo-scheletrica.

Richieste
& Info

FORM RICHIESTA INFO

Richieste & Info

FORM RICHIESTA INFO