La sindrome fibromialgica è caratterizzata dalla presenza di dolore cronico diffuso all’apparato muscolo-scheletrico, tale da determinare riduzione delle attività lavorative e quotidiane. La patologia si accompagna inoltre a ulteriori sintomi, come disturbi del sonno, stanchezza cronica, ansia, cefalea muscolo-tensiva, lombalgia, vuoti di memoria, sbalzi d’umore, crampi alle gambe, rigidità articolare, respiro corto, difficoltà di concentrazione, problemi psichici e neurovegetativi. Di conseguenza il paziente è soggetto a continui disagi e finisce per non avere più certezze, con un impatto negativo drastico sulla sua qualità di vita. Chi soffre di fibromialgia viene curato con trattamenti farmacologici, ai quali è possibile affiancare percorsi terapeutici come la idro-fisiokinesiterapia e la terapia termale. È proprio su questi ultimi che ci siamo concentrati per aiutare i pazienti a gestire il dolore e a convivere con una malattia invalidante e cronica.
Nel 2008 Terme di Riolo ha realizzato il primo protocollo multimodale e multidisciplinare per il trattamento della sindrome fibromialgica, dal quale si sono sviluppati anche grazie a collaborazioni prestigiose con Medici Specialisti, Associazioni e Università, programmi con attività diversificate.
È il percorso termale che esiste dal 2012 con lo scopo di ridurre la sensazione spiacevole del dolore, recuperando il movimento naturale del proprio corpo e migliorando la qualità della vita.
Nuovo percorso termale adattato a chi soffre di fibromialgia, per la correzione della postura, il recupero del movimento e la riduzione della stanchezza soprattutto durante le comuni attività quotidiane.
Percorsi di Idro-Fibromialgia
Il “Percorso Idro-Fibromialgia è promosso dall’Associazione AMRER Onlus insieme al COTER Consorsio delle terme dell’Emilia-Romagna, per favorire l’accesso a specifici protocolli e percorsi di Attività Fisica Adattata per persone con Fibromialgia, da svolgersi in ambiente termale per migliorare la sintomatologia dolorosa.
Per Info & Prenotazioni:
AMRER Onlus
Tel. 349 5800852
segreteria.amrer@gmail.com
www.amrer.it
Riabilitazione
motoria
L’idrokinesiterapia, come ci insegna il greco, vuol dire: utilizzare l’acqua come terapia per migliorare il movimento. Non c’è niente di meglio, allora, di utilizzare l’acqua termale per sfruttare i suoi poteri benefici dati dal calore e dalla presenza dei sali minerali. Alle Terme di Riolo utilizziamo l’acqua salsobromoiodica con effetti antinfiammatorio, sedativo, decongestionante ed antimicrobico. La temperatura viene mantenuta a 34°C per favorire un graduale rilassamento muscolare durante l’attività di recupero del movimento articolare. Per questo viene utilizzata in caso di lombalgie, eventi traumatici muscolo-articolari, scoliosi, ernie, polineuropatie, morbo di Parkinson, artrosi, artriti e nel trattamento pre e post chirurgico ortopedico seguendo le 5R:
Le 5R sono le fasi di lavoro puntualizzate dai nostri terapisti della riabilitazione al fine di migliorare e ridurre le tempistiche di recupero funzionale.
Viene utilizzata in sinergia con l’idrokinesiterapia utilizzando apparecchiature all’avanguardia come:
Quali movimenti compiamo ogni giorno e soprattutto in che modo? Prendiamo per esempio la classica confezione di acqua da sei bottiglie. La maggior parte di noi trattiene il fiato e alza le spalle mentre la carica nel bagagliaio della macchina, rilasciando il respiro solo dopo aver finito. In realtà sarebbe consigliato il contrario. Altre situazioni tipiche: ci sediamo alla scrivania, saliamo le scale e camminiamo per strada incuranti della postura e delle parti corporee coinvolte. Errori come questi possono costare caro al nostro fisico, con l’andare del tempo. Il punto è che non ne siamo consapevoli, se nessuno ce li fa notare e ci indica come correggerli. La Ginnastica STRALE ideata dalla Prof.ssa Alessandra Randi va a colmare queste lacune, concentrandosi sull’educazione motoria come strumento primario per il benessere. Prevenzione, Globalità e Movimento Consapevole sono parole chiave in questa ginnastica del Benessere. La docenza consiste in una parte informativa educazionale, seguita da esercizi di coordinazione, stretching, tonificazione, equilibrio, mobilità articolare, respirazione, posturali e rilassamento. L’obiettivo è educare alla consapevolezza dei movimenti del proprio corpo, osservandolo e percependone la composizione muscolo-scheletrica.
Richieste
& Info
Richieste & Info
Terme di Riolo srl
via Firenze 15, 48025
Riolo Terme RA
Direttore Sanitario Mara Angela Mascherpa
WhatsApp us
Venerdì 20 Settembre
le Terme di Riolo saranno aperte, pronte ad accogliere tutti gli ospiti. La chiusura della giornata odierna è stata dettata dal rispetto per le criticità registrate nel territorio interessato dagli eventi alluvionali e verso i cittadini, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza.