Il Fango

Sorgivo

L’unico Fango Termale Sorgivo in tutta l’Emilia Romagna

Le Terme di Riolo godono di una fonte naturale illimitata di fango sorgivo. Il territorio circostante è infatti l’unico in Emilia Romagna a presentare questa particolarità. Il merito è dei Vulcanetti o Bollitori di Bergullo, situati a 6,8 Km di distanza dal nostro stabilimento. Il fango nasce dalle profondità della terra (tra i 1415 e i 1500 metri), dove l’acqua salsoiodica si amalgama con parte delle argille che attraversa. Viene sospinto in superficie attraverso questi piccoli coni, già ricco dei suoi elementi caratterizzanti, curativi per le diverse tipologie dell’apparato muscolo-scheletrico e detergenti, esfolianti e rivitalizzanti per la tua pelle: acqua salsobromoidica, sali minerali, humus organico, argilla e oligominerali. Lo raccogliamo con cura, consapevoli della ricchezza che la natura ci ha donato. Lo custodiamo all’interno di vasche protette, a stretto contatto con l’acqua termale fluente, dove matura ulteriormente diventando sempre più efficace.

Fangoterapia

Fangoterapia

una cura calda e avvolgente

Il fango sorgivo è di colore azzurrognolo-cinereo e presenta una consistenza molto plastica, oltre a ottime caratteristiche generali (omogeneità, consistenza, plasticità), un Ph nettamente alcalino e un indice di rigonfiamento elevato, che consentono una notevole capacità di ritenere il calore, ceduto lentamente durante tutta la seduta. Viene distribuito a mano sul tuo corpo, con una temperatura compresa tra i 40 e i 47 gradi. In seguito ti avvolgiamo con teli e coperte per evitare la dispersione termica, lasciandoti in relax per venti minuti. Terminato il tempo di posa è previsto l’ingresso in vasca con acqua termale salsobromoidica per circa 15 minuti. E’ possibile anche potenziare l’efficacia terapeutica con un accesso alla piscina termale, dove agire sulla mobilità attraverso il movimento. Il ciclo di fangoterapia ha una durata di 12 giorni, con cadenza quotidiana.

Benefici

I benefici per la tua salute

Tra i minerali contenuti nel fango sorgivo prevale il calcio, le cui capacità terapeutiche risultano importanti perché l’assorbimento avviene in contrasto con i gradienti osmotici, portando risultati concreti sulla riduzione delle contratture e delle tensioni muscolari antalgiche.
Effetti importanti dal punto di vista curativo vengono attribuiti alla stimolazione di tipo termergico sulla liberazione di endorfine, sostanze naturali che diminuiscono il dolore e che permangono elevate per alcuni mesi nell’organismo in seguito a un ciclo completo di fangoterapia (Studi effettuati dall’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pavia). Ciò ne ha favorito l’inserimento tra le Nuove Tecniche Riabilitative, che aiutano nel ripristino della mobilità corporea. Il calore sprigionato dal fango scioglie inoltre le contratture, i dolori e le infiammazioni muscolari, favorendo il ripristino dei movimenti articolari. Ha quindi proprietà antidolorifiche, rivitalizzanti, miorilassanti e antinfiammatorie naturali, che lo rendono una parte consistente dei protocolli dedicati al Programma Benessere.

Indicazioni Terapeutiche

Si hanno benefici anche in caso di:

Come accedere alle sedute di Fangoterapia

Puoi iniziare il ciclo di fangoterapia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale oppure in autonomia. Il primo passo è una visita di ammissione alle cure effettuata dal medico termale, prevista anche per gli accessi con l’impegnativa del tuo medico di medicina generale. Questa costituisce un momento fondamentale del percorso di cura in quanto attraverso la valutazione della storia clinica dei sintomi e dello stato di salute generale il medico termale potrà proporti programmi personalizzati e efficaci.

Richieste
& Info

FORM RICHIESTA INFO

Richieste & Info

FORM RICHIESTA INFO