Centro di Metodologie

Naturali

Il Centro di Metodologie Naturali unisce i princìpi della medicina orientale e di quella occidentale per ristabilire l’armonia fra mente e corpo, da cui dipende il tuo benessere globale.
A tale scopo utilizziamo diversi trattamenti olistici e naturali, applicati anche con l’ausilio di erbe officinali, oli essenziali, argilla finissima, fieno, acque e fango sorgivo delle Terme di Riolo.
Inoltre è possibile seguire dei programmi che prevedono attività fisica modulata e percorsi nutrizionali dedicati, indispensabili per purificarti e ricaricarti di nuove energie.
Prima di procedere l’equipe di medici e operatori termali analizza il tuo stato psicofisico per elaborare un percorso personalizzato e ottenere il risultato finale desiderato.

Avviene mediante infissione dell’ago in punti specifici, che attivano i meccanismi bioumorali e neuroendocrini. Questa stimolazione riequilibra il corpo, promuovendo la salute e il benessere.

L’osteopatia è una metodica manuale. Attraverso il contatto l’osteopata esegue la diagnosi, per poi effettuare il trattamento personalizzato rispettando la relazione tra corpo, mente e spirito. Valuta l’eventuale assenza di integrità strutturali e interviene per riequilibrare la funzionalità del corpo.

Elimina la ritenzione idrica localizzata nelle gambe. È efficace anche in seguito a determinati interventi operatori, che comportano ristagno di liquidi in altre parti del corpo.

Il linfodrenaggio può essere associato a un impacco al fango sorgivo freddo, arricchito con oli essenziali. Stimola la circolazione, allevia i gonfiori e il senso di pesantezza alle gambe. Ripristina la tonicità, riducendo la ritenzione idrica.

Ideale per disintossicare il fegato.

Utile per stimolare e purificare i reni. È possibile abbinarlo all’impacco alle erbe per lavorare anche sul fegato. Essendo efficace sulle contratture muscolari ne consigliamo l’applicazione sul rachide cervicale, ottenendo così un triplice effetto.

Viene effettuato dentro una vasca in cui inseriamo il fieno e i fiori di fieno caldo. Utile per slegare le contratture muscolari e articolari. Svolge inoltre un’azione purificante e rilassante.

Trattamento in vasca idromassaggio con acqua sulfurea Breta, arricchita con oli essenziali micronizzati. Le miscele di oli vengono create in base alla specifica patologia e fatte passare attraverso un’ampolla, che le micronizza.
Questo processo ne favorisce l’assorbimento da parte della pelle, potenziando l’efficacia.

Viene eseguito su tutto il corpo. È possibile scegliere anche la versione completa, che comporta l’aggiunta del linfodrenaggio del viso.

Prevede l’utilizzo di essenze personalizzate, testate insieme al nostro operatore. Il trattamento viene eseguito con tecniche shiatsu, tenendo conto dei canali energetici. Ideale per un effetto rilassante.

Secondo la medicina ayurvedica nel nostro corpo coesistono e circolano tre forze, chiamate Dosha: Vata, Pitta e Kapha. Quando tra loro si crea disarmonia l’organismo non funziona in modo corretto.
I massaggi ayurvedici agiscono quindi per ripristinare l’equilibrio, favorendo la circolazione armonica delle energie.

Massaggio su tutto il corpo (testa, capelli, mani e piedi inclusi) con oli caldi alle erbe per ripristinare la circolazione. Tipico della tradizione indiana, viene personalizzato in base alla tua morfologia. È adatto per mantenere la salute e l’equilibrio tra mente e corpo.

Trattamento finalizzato a disintossicare la pelle e a stimolare la circolazione profonda.

Massaggio su tutto il corpo con olio alle erbe per donare un riequilibrio generale.

Massaggio che aiuta a liberare e purificare le vie aeree superiori. Agisce in profondità grazie all’ausilio di olio medicato nel naso e sulla superficie esterna delle orecchie.

Bagno di vapore caldo – Indicato come completamento ai trattamenti Ayurvedici
Favorisce l’eliminazione delle tossine, depura il corpo e promuove il rinnovamento cellulare. Al termine è previsto l’utilizzo di un accappatoio ghiacciato per creare uno sbalzo termico e stimolare la circolazione.

Benessere Intestinale

Il nostro intestino ospita un insieme di microrganismi, chiamati microbiota. Alcuni sono benefici mentre altri sono dannosi.

Quando tra loro si crea un disequilibrio lo svolgimento delle funzioni intestinali viene compromesso, portando nel tempo allo sviluppo di patologie.

L’idrocolonterapia e le docce rettali ti aiutano quindi a prenderti cura del benessere del tuo intestino.

Ne ripristinano il corretto e regolare funzionamento, a beneficio dell’intero organismo.

Idrocolonterapia

Consiste in un lavaggio indolore con acqua termale Breta purificata. Il suo Ph 8 aiuta a combattere l’acidità del corpo e a disintossicare meglio il fegato. Inoltre contiene zolfo, un oligoelemento che favorisce la pulizia degli organi vitali. Il trattamento è utile per depurare e stimolare sia il colon che l’intestino. Agisce sulla stipsi e sul gonfiore addominale, nei casi in cui non siano presenti altre patologie.
Viene utilizzato anche per la diverticolosi, in assenza di infiammazione acuta. In seguito consigliamo l’assunzione di fermenti lattici per ripristinare la flora batterica e di tisane disintossicanti create dai nostri specialisti, che trovi nel reparto erboristico all’interno del parco termale. All’idrocolonterapia può essere inoltre abbinata la cura idropinica con acqua Breta, andando così a completare ulteriormente l’azione purificante.

Docce rettali

Ideali per agire sulla stipsi. Il loro ricorso va valutato in caso di problematiche cliniche particolari. È possibile accedere alla cura tramite convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Richieste
& Info

FORM RICHIESTA INFO

Richieste & Info

FORM RICHIESTA INFO