La sinusite è una patologia infiammatoria dei seni paranasali che può causare sintomi fastidiosi, come congestione nasale e mal di testa. Mentre le forme acute sono di solito di origine virale, più raramente batterica, quelle croniche riconoscono fattori predisponenti quali alterazioni anatomiche, polipi, allergie, inquinamento, fumo e diminuzione delle difese immunitarie locali con conseguente maggiore vulnerabilità agli agenti infettivi.
Tra i vari trattamenti disponibili, le cure termali rappresentano un rimedio naturale ed efficace per alleviare i sintomi. In questo articolo abbiamo domandato alla Dott.ssa Mara Angela Mascherpa, Direttrice Sanitaria delle Terme di Riolo, in che modo le cure termali possono aiutare nel trattamento della sinusite.
Sinusite e cure termali: rimedi, benefici e risultati
- “Dr.ssa Mascherpa, quali sono i rimedi delle Terme di Riolo per la sinusite acuta e cronica?”
“Le cure termali inalatorie sono utili nel prevenire le forme acute della sinusite e nel trattare quelle croniche, migliorando le difese locali della mucosa e la funzionalità del sistema immunitario, allontanando gli agenti irritanti e patogeni. Le acque e i vapori termali veicolati sulle mucose respiratorie sono ricche di proprietà, ricordiamo tra queste le azioni anticatarrale e mucolitica dell’acqua sulfurea, oltre a quella risolvente e antisettica dell’acqua salsobromoiodica.”
- “Qual è il protocollo di cura consigliato per la sinusite?”
“Non esiste un protocollo ideale per la sinusite perché le cause e le manifestazioni della malattia sono diverse. Una delle cure più indicate è l’irrigazione nasale, mediante la quale l’acqua termale sulfurea o salsobromoiodica viene convogliata direttamente nelle fosse e nei seni paranasali, passando prima da una narice e poi da quella controlaterale. All’effetto meccanico si uniscono le proprietà specifiche degli elementi contenuti nelle acque. Il medico o lo specialista termale, dopo un’accurata visita medica, decide la fonte più indicata e i mezzi terapeutici tra inalazioni, aerosol, humage e polverizzazioni, da combinare in programmi terapeutici costruiti su misura del paziente.”
- “Dopo quanto tempo si possono vedere i benefici delle cure termali?”
“L’efficacia delle cure termali per la sinusite inizia ad evidenziarsi solitamente a partire dalla seconda settimana di cura. Gli effetti si possono prolungare da diversi mesi a più di un anno a seconda della ricettività del paziente, della cronicizzazione e della gravità della patologia al momento del primo ciclo, ma anche dello stile di vita e dell’ambiente in cui vive e lavora il paziente. È consigliabile ripetere annualmente il ciclo di cure termali per la sinusite, anche dopo che la sintomatologia sembra risolta, per prevenire ricadute. Nei casi più difficili si consiglia di ripetere le terapie a distanza di 4-6 mesi, effettuando due cicli all’anno.”
- “Quali risultati ci si può aspettare dopo la cura termale per la sinusite?”
“Gli effetti più importanti della terapia termale sono il miglioramento delle caratteristiche della mucosa nasale, che viene idratata, “pulita” da allergeni e sostanze tossiche, stimolata nella secrezione di anticorpi attivi localmente e l’eliminazione di ristagno di muco dai seni paranasali, con effetto antinfiammatorio.”
- “Quali acque termali si utilizzano alle Terme di Riolo contro la sinusite?”
“Le acque utilizzate alle Terme di Riolo sono l’Acqua Breta, un’acqua sulfurea dalle proprietà mucolitica, anticatarrale, antiossidante, antinfiammatoria e anti anafilattica e l’Acqua Salsoiodica, con azione detergente le secrezioni, decongestionante, antisettica e di miglioramento dell’integrità della mucosa.”
Come accedere alle cure termali per la sinusite
Ogni cittadino può usufruire di un ciclo di cure termali in convenzione con il SSN dietro pagamento del solo ticket, presentando la ricetta del proprio Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera Scelta o dello Specialista Convenzionato con il SSN: per la sinusite il ciclo è di 24 cure inalatorie in 12 sedute giornaliere.
L’ammissione alle cure termali è sempre preceduta dalla visita di un medico delle terme, che prescrive le cure più indicate ad ogni paziente: contattaci per prenotare un colloquio gratuito e ottenere maggiori informazioni!