Siamo connessi?
Dal digitale alla connessione con sé
Presentata da: Forme in Movimento Asd
Obiettivi del Retreat
- Promuovere il benessere psicofisico
- Creare consapevolezza attraverso momenti di condivisione e movimento corporeo
- Costruire relazioni di sostegno e solidarietà
- Disconnessione dal Telefono e dai social e connessione con noi stessi
- Riconnessione con la Natura
Argomenti trattati
- Digital Detox
- Self Compassion
- Mindfulness
- Suoni ancestrali
- Teoria Polivagale
- Qi Gong
- Forestfulness
Programma sabato 28 settembre
- 17.00 arrivo partecipanti
- 17.30 presentazione del programma e del tema Detox Digitale: perchè è importante disintossicarsi come funziona il nostro cervello
- 19.30 cena
- 20.30 Serata Piscina Termale “Calici e Stelle” combina una degustazione offerta da una Cantina locale con vini e prodotti a Km 0, piscina termale, SPA ed eventi olistici come Bagni di Gong e Suoni Ancestrali.
Programma domenica – 29 settembre
- 9.00 pratica di ginnastica posturale
- 10.00 esplorazione sensoriale Forestfulness
- 11.15-11.30 break
- 11.30 pratica Qi gong
- 13.00 pranzo
- 14.00 pratica Compassion
- 15.00 sessione di suoni
- 16.00-16.30 condivisione e fine lavori
Il nostro cervello è progettato per un ritmo di vita molto diverso da quello imposto dalla tecnologia moderna. L’esposizione continua a notifiche, messaggi e informazioni non sempre attendibili porta ad un sovraccarico cognitivo che ci pone in un continuo stato di allerta, generando ansia e compromettendo il nostro benessere psicofisico.
Per questo motivo vogliamo proporre un’esperienza a stretto contatto con la natura che permetta ai partecipanti di disconnettersi dai dispositivi digitali e riconnettersi a se stessi e all’ambiente circostante.
Durante il ritiro vedremo come le recenti scoperte delle neuroscienze possono aiutarci a comprendere come funzioniamo e a sviluppare nuove routine che favoriscano il benessere.
Verranno proposte pratiche di meditazione e self compassion, per ridurre i livelli di autocritica, responsabili di stati come depressione e ansia, e sviluppare una maggiore accettazione di sé.
Le pratiche corporee di ginnastica posturale e Qi Gong agevoleranno il contatto col corpo, sviluppando la capacità di concentrazione mentale e la consapevolezza del momento presente, oltre ad aumentare la flessibilità, la forza e l’equilibrio.
I suoni ancestrali dei Gong, lavorando a livello vibrazionale, indurranno uno stato di rilassamento profondo, favorendo una maggiore connessione col proprio sé interiore e con l’Universo.
La cornice naturale in cui si svolge il ritiro favorirà nei partecipanti un senso di appartenenza e connessione con la natura, promuovendo sentimenti di gratitudine. L’esposizione alle sostanze naturali degli alberi migliorerà il sistema immunitario.
Oltre ai considerevoli benefici sperimentati durante il ritiro, i partecipanti potranno portarsi a casa dei validi strumenti da applicare alla loro vita quotidiana per alimentare e mantenere il ritrovato senso di benessere.
A Partire da 169€
Per info costi e prenotazioni eventi@termediriolo.it oppure per info tecniche Massimiliano 339.5470940
Corso Condotto da AsD Forme in Movimento.
– Marialuisa De Gregorio, operatrice olistica e gong master
– Massimiliano Freddi, istruttore di Qi Gong e ginnastica posturale
– Micaela Monti, psicologa psicoterapeuta