Scopri il centro Benessere delle Terme di Riolo
Info e prenotazioni al numero 0546 71045

Terme per bambini

Vacanze di salute alle Terme di Riolo

LE TERAPIE TERMALI

Alle Terme di Riolo, la cura più efficace

Terme  bambini

Alleate della salute dei più piccoli sono l'Acqua Salsobromioidca e l'Acqua sulfurea Breta delle Terme di Riolo.

Quest'ultima svolge una potente azione antiossidante (Istituto di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università degli Studi di Ferrara, 2012), ed è indicata nei casi di allergia poiché, pur non agendo in maniera diretta sulle cause scatenanti, diminuisce l'infiammazione e migliora il trofismo delle mucose delle vie respiratore, riducendo quindi i sintomi principali quali starnutazioni, ostruzione nasale e rinorrea acquosa.

Le Acque della Salute sono utilizzate nelle seguenti terapie:

La terapia termale nei bambini: domande e risposte


Terme  bambini
Da che età sono indicate?

La cura inalatoria termale può essere praticata senza controindicazioni dai primi anni di vita. L'azione delle cure termali è naturale e indicata per un organismo ancora in crescita come quello dei bambini, perché non interagisce con lo sviluppo, come talvolta accade invece con i farmaci.

Qual è il periodo migliore nel bambino per effettuare le cure termali?

Le Terme di Riolo sono aperte da aprile a novembre. I periodi migliori per effettuare le terapie sono l'autunno per la prevenzione delle infezioni delle vie aeree (riniti, sinusiti, otiti, faringotonsilliti, bronchiti) e la primavera per il trattamento dei sintomi residuali (lieve tosse, naso che cola) tipici dei mesi invernali. Le cure termali vanno eseguite in assenza di sintomatologia acuta. Sarà la visita medica di ammissione a verificare l'idoneità della terapia.

Quale la frequenza delle terapie?

Il ciclo terapeutico ha durata complessiva di 12 giorni, con un giorno di sospensione a metà cura.

Terme di Riolo, le terme dei bambini


Terme  bambini
Padiglione Terme Bimbo

Il Padiglione Terme Bimbo dispone di sale per le terapie inalatorie con postazioni a misura di bimbo e spazi colorati e confortevoli, ideati per allietare il momento di cura con una divertente biblioteca, materiale per il disegno e la creatività, proiezioni video.

Terme di Riolo MiniClub

Da giugno a settembre, all'interno del secolare parco termale, al Riolo MiniClub i bambini dai 5 ai 12 anni, insieme a personale qualificato, sviluppano laboratori e attività ricreative.

Parco e Bosco Termale (12 ettari)

Il parco con lo spazio giochi e il grande bosco secolare dotato di Percorso vita sono cornice ideale per correre e giocare in tutta sicurezza.

Open Day Terme Bimbo

Unico nel panorama termale nazionale, è il festoso evento ospitato il terzo sabato di maggio da Terme di Riolo per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla importanza della promozione della salute dei più piccoli e del ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione. Nella giornata, oltre a partecipare ai tanti spettacoli e laboratori, i bimbi possono incontrare il personale medico specialistico del Reparto Otorinolaringoiatrico, effettuare check-up e provare le terapie inalatorie gratuitamente.

Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

Le cure termali inalatorie e per la sordità rinogena possono essere eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E' richiesta la prescrizione specifica del Pediatra curante, riportante disturbo del piccolo e terapia termale conseguente.


Scarica il depliant in formato PDF