Scopri il centro Benessere delle Terme di Riolo
Info e prenotazioni al numero 0546 71045

News


CAPODANNO DI SENSUALITA AL GRAND HOTEL TERME

31-12-2011
CAPODANNO DI SENSUALITA AL GRAND HOTEL TERME

Questo Capodanno, regalati un'esperienza da vivere e condividere!

Il benessere termale sposa il seducente tango argentino: in una dimensione onirica e senza tempo comincia la Festa ...che dura sino al mattino! 


Soggiorno dal 30 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012 (4 giorni/ 3 notti)
con trattamento di pensione completa € 465,00 a persona
con trattamento di mezza pensione € 435,00 a persona


La quota include: stage di tango con Maestri Argentini di fama internazionale, serate danzanti con tango argentino e latino americano, notti Milonga nel salone delle Feste, Gran 

Soirée il 31 dicembre con cenone e intrattenimento musicale live, emozionante spettacolo dei Maestri

Il soggiorno è organizzato con la collaborazione di Argentino Tango. Clicca qui per conoscere il programma completo.

Per maggiori informazioni e prenotare il tuo benessere termale, usufruendo della speciale convenzione, puoi chiamare il numero 0546/71045.


CORSO PER TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI DI TURISMO TERMALE

22-12-2011
CORSO PER TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI DI TURISMO TERMALE

L’Ente di formazione professionale Emilia Romagna FIPES presenta il nuovo percorso di formazione superiore “Tecnico Esperto nella Gestione dei servizi di turismo termale”

Il percorso formativo gratuito, della durata complessiva di 300 ore, prevede 184 ore di formazione in aula e 116 ore di stage applicativo per i disoccupati o di Project Work per gli occupati, e mira a formare la figura del Tecnico Esperto nella Gestione dei servizi di turismo termale rilasciando la qualifica SRQ di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi”. 

Il corso è volto a fornire le competenze e sviluppare gli strumenti concettuali per coordinare, con una prospettiva economico−gestionale, i servizi dell’area wellness/benessere nelle diverse fasi del loro ciclo di vita (dallo start−up allo sviluppo alla fase di maturità). A tal proposito le figure più indicate dagli operatori del settore come bisognose di una formazione specifica atta a colmare alcuni ritardi in termini di preparazione professionale sono sicuramente l’operatore termale e l’addetto alla reception. Si auspica infatti che tali figure, accanto alla formazione tecnica-specialistica, si possano aprire ad aspetti legati alla gestione d’impresa e alla conoscenza approfondita del Customer Care Management. 

Il corso  si svolgerà presso la sede a Forlimpopoli, via dell’Artigiano n. 7, nel periodo da febbraio a luglio  2012. Al termine del percorso verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, il certificato di qualifica Tecnico esperto nella gestione dei Servizi.  

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 26 gennaio 2012

Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo a contattare la Segreteria Organizzativa Fipes telefonando al numero 0543/742565 o a scrivere una e-mail a valentinavernocchi@gruppofipes.it 

Cliccando di seguito, potrai visionare la locandina del corso.

Scarica il documento allegato


CONVENZIONE BUONI VACANZA

18-12-2011
CONVENZIONE BUONI VACANZA

Riolo Terme, meta delle tue vacanze intelligenti all’insegna di salute, benessere termale, natura e buona cucina, conferma l’iniziativa ministeriale dei BUONI VACANZA.  Alle Terme di Riolo, i Titolari di Buoni Vacanza potranno fruire delle seguenti condizioni:

  • Cure inalatorie, Cura idropinica, Fanghi e Bagni terapeutici, Piscina termale: sconto 15%
  • Trattamenti del Centro di Metodologie Naturali, Fisioterapia e Massaggi, Pacchetti benessere: sconto 10%

Sono escluse dall’offerta le prestazioni mediche, le visite specialistiche e i trattamenti di medicina estetica. I buoni non possono essere utilizzati per il pagamento del ticket dovuto al servizio sanitario. Offerta non cumulabile con altre promozioni in corso.

 

Ti ricordiamo che i buoni saranno spendibili a partire dal 7 gennaio fino al 1° luglio 2012, senza limiti stagionali, in strutture fuori dal proprio Comune di Residenza.

 

Per maggiori dettagli e per conoscere gli hotel di Riolo Terme già convenzionati, ti invitiamo a visitare il sito ministeriale www.buonivacanze.it.

 

Ti aspettiamo coi tuoi famigliari per offrirti una vacanza da 1° Livello Super (certificazione Ministero della Salute)!

 Per maggiori informazioni e assistenza, puoi contattarci telefonando al numero 0546/71045 o scrivendoci all'indirizzo mail info@termediriolo.it.

TERME CON GUSTO: PANE E VINO!

17-12-2011
TERME CON GUSTO: PANE E VINO!

Sabato 17 dicembre trascorri un rigenerante pomeriggio immerso in tiepide acque termali nell’elegante Centro del Benessere: rigenerati nella splendida piscina termale, ricaricati col percorso vascolare, purificati nell’elegante Thermarium avvolto dai caldi vapori termali.
Hai voglia di prepararti agli stravizi delle feste? A tua disposizione trovi la completa fitness room! Se invece, vuoi riposarti e non pensare a nulla, puoi degustare una tisana personalizzata disteso nell’area relax….

Se poi i vapori termali hanno stimolato anche le tue papille gustative, non perdere questa occasione per scoprire le delizie del pane!
Alle ore 20:30, nello splendido contesto della Rocca Sforzesca di Riolo Terme, all’interno della Torre dell’Orologio, il Torrino Wine Bar propone la rassegna di degustazione Tutte le forme del Pane.
Il pane è antico componente dell’alimentazione di molte civiltà e specchio delle culture, passate e presenti.
Tanti assaggi ti guideranno alla ricerca di pensieri ed emozioni, che solo il profumo e la fragranza del pane appena sfornato sono in grado di evocare... 

Menù "Tutte le forme del PANE"
Aperitivo di Benvenuto

Gnocchetti di Pane agli Spinaci con Crema di Parmigiano accompagnato da Trebbiano
Sformato di Pane al Farro con Verza e Salsiccia accompagnato da Sangiovese Base 2010
Involtini di Coppa alle Erbe Aromatiche in Salsa di Pane accompagnato da Olmatello 2008
Tortino di Mele, Noci e Pangrattato accompagnato da Malvasia da Uve Stramature

Durante la serata Giorgia Lagosti, percorrendo la straordinaria storia del pane, guiderà gli ospiti alla scoperta delle varie preparazioni. Sara Giordani descriverà i pani preparati per la cena e Giuseppe Antonacci racconterà i vini abbinati alle varie portate. 
La Giornata Terme & Pane è disponibile a 65 euro a persona.

Per maggiori informazioni, prenotare e acquistare il pacchetto puoi chiamare il numero 0546/71045.
Se, invece, desideri informazioni sulla cena a degustazione, puoi chiamare il Torrino Wine Bar al numero 339/7251195.


I° MASTER IN MEDICINA TERMALE, TALASSOTERAPIA E CLIMATOLOGIA MEDICA

12-12-2011
I° MASTER IN MEDICINA TERMALE, TALASSOTERAPIA  E CLIMATOLOGIA MEDICA

I° Master in “Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica” dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal Professor Umberto Solimene

 

L’esperienza positiva ottenuta con il primo percorso formativo, si conclude con la cerimonia di discussione delle tesi, il  prossimo giovedì 15 dicembre. L'evento sarà diffuso in streaming, a partire dalle ore 10:00,  sul sito internet www.naturmed.unimi.it.

 

In quest'occasione il Prof. Solimene premierà Terme di Riolo, una delle sedi di formazione dei Medici iscritti, per l'alta qualità dei servizi offerti.

 

Per maggiori informazioni sul corso e le iscrizioni 2012, è possibile contattare la segreteria organizzativa telefonando al numero 02/50318456 o scrivendo una mail a crbbmn@unimi.it.


CENA CON DELITTO: L'ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL BRIVIDO!

09-12-2011
CENA CON DELITTO: L'ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL BRIVIDO!

Vieni alle Terme di Riolo e soggiorna nell'incantevole Grand Hotel delle Terme! Venerdì 9 dicembre, dopo un pranzo ispirato alla migliore tradizione romagnola, trascorri un rigenerante pomeriggio immerso in tiepide acque termali nell’elegante Centro del Benessere: splendida Piscina Termale senza cloro aggiunto, Percorso Vascolare, Thermarium polisensoriale, Fitness room e Area relax con tisaneria.

La serata prosegue nella suggestiva Rocca Trecentesca con l’emozionante cena con delitto! Location dei misfatti è la Torre dell'Orologio! Dall'aperitivo fino al dolce interagisci con gli altri ospiti per scoprire l'assassino e raggiungere i tuoi obiettivi! Diventa protagonista e prenota la tua Giornata del benessere…con delitto!

L'evento sarà realizzato con un minimo di 10 partecipanti; per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Torrino Wine Bar al numero 339/7251195.


DOLCE IMMACOLATA ALLE TERME DI RIOLO

08-12-2011
DOLCE IMMACOLATA ALLE TERME DI RIOLO

Immacolati fiocchi di neve rivestono silenziosi il paesaggio, il cielo si tinge delle sfumature dei grigi e dei rosa... poi il freddo pungente: arriva l'inverno
Ammiralo dalle scenografiche vetrate del Centro del Benessere, piacevolmente avvolto in tiepidi vapori termali! Sorseggia la tua tisana preferita, rilassati leggendo le pagine di un libro, vivici in compagnia, distenditi e cancella le tensioni che ti affliggono!
Il tuo sogno è vicino: Terme di Riolo, Magie di Inverno!

Trascorri il Long Week-end dell'Immacolata alle Terme di Riolo: tre giorni di dolcezza!!

Ripercorri le antiche tradizioni del torrone, degusta le mille prelibatezze nei tanti mercatini del territorio...Se non sei ancora stanco di dolcezza, il Centro del Benessere è il tuo Luogo!

Per maggiori informazioni, puoi chiamarci al numero 0546/71045 o scrivere una mail all'indirizzo info@termediriolo.it.


DOLCE IMMACOLATA RIOL..IZIOSA!!!!

08-12-2011
DOLCE IMMACOLATA RIOL..IZIOSA!!!!

Inaugura giovedì 8 dicembre Riolizie, ricca rassegna gastronomica che, giunta alla sua 4° edizione, delizia i palati più esigenti, grazie all'arte e alla passione dei bravi artigiani della cucina: sfogline, fornai, pasticceri, macellai.

Tutte le giornate proporranno appuntamenti come la Bottega dei Mestieri, incentrata su dimostrazioni culinarie di piatti tipici della gastronomia romagnola e degustazioni di vini e produzioni locali.

I bambini potranno divertirsi nei tanti eventi natalizi ideati per loro, grazie alla presenza di truccatori e animatori e ai divertenti laboratori.

Trascorri alle Terme di Riolo il Week-end Dolce Immacolata e delizia il palato a Riolizie!

Per maggiori informazioni e prenotazioni, puoi chiamare l'Organizzazione telefonando al numero 339/1800810.

Scarica il documento allegato


UN NUOVO MASTER PER SVILUPPARE IL SETTORE TERMALE

28-11-2011
UN NUOVO MASTER PER SVILUPPARE IL SETTORE TERMALE

Previsto per marzo 2012 il secondo Corso di alta formazione dell’Università degli Studi di Milano in “Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica”

 

 

Rilanciare il settore termale. E’ questo il programma del secondo Master in “Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica dell’Università di Milano, diretto dal Professor Umberto Solimene, che inizierà a marzo 2012. Dopo l’esperienza positiva ottenuta con il primo percorso formativo, che si concluderà con la discussione della tesi il 15 dicembre p.v, diffusa in streaming sul sito Internet www.naturmed.unimi.it, l’ateneo milanese ha deciso di offrire una seconda opportunità per i medici che vogliono approfondire la loro formazione in un settore così importante per la scienza ma anche per la cultura italiana ed europea.

 

Le terme infatti, nate nell’Antica Grecia, hanno trovato il loro massimo sviluppo nel corso dell’Impero Romano e hanno sempre visto nell’Italia, così come nelle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, un importante fattore di sviluppo del turismo e dell’economia. 


Il Master di Milano, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni, si propone, all’interno dei nuovi percorsi universitari, di fornire conoscenze mediche e metodologie applicative connesse all’idrologia medica classica e alcune tecniche di medicine complementari (fitoterapia, agopuntura, tecniche di rilassamento) in modo particolare per le patologie osteo-articolari e metaboliche.

Promosso e organizzato dal Centro di ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie – Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, rientra nelle attività di rilancio del settore che hanno appena visto nascere la Carta della Comunicazione termale, siglata a Riolo Terme a ottobre da imprenditori, medici e ricercatori termali, operatori del settore e del mondo  della comunicazione, rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali al fine di migliorare l’informazione, la comunicazione e la promozione delle terme e dei loro servizi terapeutici e di benessere. 
 

Per maggiori informazioni sul corso e le iscrizioni, puoi contattare Rosanna Balsamo e Simona Busato, telefonando ai numeri 02-50318456 e 02-50318458 e scrivendo all'indirizzo e-mail: crbbmn@unimi.it.

NOTA INFORMATIVA SUI SERVIZI TERMALI

26-11-2011
NOTA INFORMATIVA SUI SERVIZI TERMALI

Sabato 26 novembre si conclude la stagione termale.
I servizi in convenzione AUSL saranno nuovamente fruibili a partire da lunedì 2 aprile 2012.

Siamo lieti di informarti che Terme di Riolo continua tutto l'anno ad offrire:

x Poliambulatorio: Visite Specialistiche (CHIUSO DAL 06/01/12 AL 22/01/12 INCLUSI)

x Centro di Riabilitazione: Visite Specialistiche, Idrokinesiterapia, Ginnastica riabilitativa in piscina termale, Ginnastica posturale, Manipolazioni, Agopuntura, Mesoterapia Fisioterapica, Fisioterapia (tens, laser, magnetoterapia, elettrostimolazione, massaggio terapeutico, linfodrenaggio), Fitness room (CHIUSO DAL 06/01/12 AL 22/01/12 INCLUSI)

x Centro di Nutrizione Clinica: Visite Specialistiche e di controllo, Check up, Terapia Nutrizionale Personalizzata, Test Diagnostici (CHIUSO DAL 06/01/12 AL 22/01/12 INCLUSI)

x Centro di Metodologie Naturali: Test Intolleranze alimentari Aller Elisa, Idrocolonterapia (CHIUSO DAL 06/01/12 AL 22/01/12 INCLUSI)

x Centro Medico Estetico: Visite Specialistiche e di controllo, Medicina Estetica viso e corpo (CHIUSO DAL 06/01/12 AL 22/01/12 INCLUSI)

x Centro del Benessere: Piscina termale salsobromoiodica, Percorso Vascolare, Thermarium, Fitness room, Massaggi manuali viso e corpo (CHIUSO DAL 09/01/12 AL 20/01/12 INCLUSI)

x Pacchetti benessere nei week-end festivi di Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci al numero 0546/71045 (orari ufficio) o alla mail info@termediriolo.it.


APPREZZA LE METODOLOGIE NATURALI: SPECIALE WEEK-END TINGODI

18-11-2011
APPREZZA LE METODOLOGIE NATURALI: SPECIALE WEEK-END TINGODI

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2011: ritrova l'armonia del benessere psico-fisico!

Trascorri tre giorni per il piacere della salute! Guidato dal Prof. Erus Sangiorgi e dalla Dott.ssa Marcella Brizzi, proverai i benefici effetti delle metodologie naturali!
Gusterai la prelibata gastronomia curativa Kousmine e ritroverai la piena forma grazie ad un programma personalizzato di attività e terapie.
Già dal risveglio, guidato alle tecniche di respirazione e alle ginnastiche del mattino, potrai dedicarti al riequilibrio bioenergetico.

Il week-end prevede:
-          soggiorno al Grand Hotel Terme****, in camera doppia standard, con trattamento di pensione completa dalla cena del venerdì al pranzo della domenica, bevande ai pasti (acqua minerale vino della casa), pranzi e cene secondo il metodo curativo Kousmine
-          colloquio medico iniziale per definire il percorso individuale dei partecipanti-          libero ingresso in piscina termale salsobromoiodica, senza cloro aggiunto con idropercorso vascolare a temperature differenziate e relax con telo caldo
-          1 doppio impacco fitoterapico fegato e zona lombosacrale
-          ginnastica dolce e tecniche di respirazione.

Inoltre, il programma benessere di ogni partecipante sarà personalizzato dal Prof. Sangiorgi con l’integrazione di due trattamenti individuati tra:
Bagno di Fieno • Bagno di vapore • Idrogas • Impacco di fango vergine termale • Jungebad con olii essenziali • Massaggio shiatzu • Massaggio craniosacrale • Riflessologia plantare• Linfodrenaggio manuale.

Incluso nel pacchetto l’utilizzo gratuito del kit accappatoio e ciabattine e la shopper delle Terme di Riolo.

Quote a persona a partire da Euro 373,00 (no supplemento camera singola - supplemento camera Elite Euro 20,00 a persona).

Per maggiori informazioni e prenotare il tuo week-end Tingodi, chiamaci al numero 0546/71045.


PREMIO RIOLO OLIMPICA

18-11-2011
PREMIO RIOLO OLIMPICA

Venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 15:30, nel Centro Congressi delle Terme di Riolo si tiene il meeting medico-sportivo "Termalismo applicato allo sport per sviluppare energia fisica naturale". 

L'incontro, dedicato a Responsabili di Società Sportive, Atleti e amanti dello sport, è aperto al Pubblico. I medici specialisti presenti (specialisti in Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Psicologia Sportiva, Apparato Respiratorio, Nutrizione, Reumatologia, Fisioterapia) forniscono alcune importanti informazioni e rispondono alle domande degli intervenuti.

A seguire, è possibile cenare al Grand Hotel delle Terme (prenotazioni al numero 339/1800810).  

Alle ore 21.30, presso il Teatro Comunale di Riolo Terme, nella cornice di Riololimpica 2011 - Lo sport a teatro, seguono la presentazione di Atleti Olimpionici e Azzurri e la consegna del premio Riololimpica 2011.
Quest'anno il premio alla carriera è consegnato al pilota Loris Capirossi
Intervengono tanti atleti di numerose discipline sportive con filmati e interviste.

L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale S.Maria delle Croci di Ravenna. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, puoi contattare l'Organizzazione ai numeri 339/1800810 (Luigi Timoncini - Resp. Riolo Olimpica) e 339/4629524 (Rolando Bigini - Presidente A.N.A.O.A.I. Sez. Ravenna).

Scarica il documento allegato


ENOLOGICA 2011

18-11-2011
ENOLOGICA 2011

Dal 18 al 21 novembre si svolge a Faenza Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna. Enologica ha il preciso obiettivo di promuovere il prodotto locale inteso nella sua complessità –prodotto, identità, cultura– attraverso una esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, tra cultura e tempo libero e attraverso un processo di coinvolgimento nella "comunità" che condivide l’identità.

Il mare, la valle di Comacchio, la pianura, il grande fiume, le colline e l'alto Appennino. Sono i paesaggi dell'Emilia-Romagna, 9 provincie ricche di prodotti, storia e tradizioni uniche. Il meglio di questa variegata regione sarà presente ad Enologica 2011: gli artigiani, i vignaioli, i cuochi e tutta la comunità che in Emilia-Romagna si occupa di cibo, dai giornalisti ai gourmet, passando per gli operatori. 

A raccontare tutto questo lo staff di uno dei siti italiani più seguiti "Scatti di Gusto" (www.scattidigusto.it) che farà una diretta da Enologica portando in primo piano prodotti e personaggi. Con loro saranno ad Enologica giornalisti e blogger da tutta Italia per scoprire chi siamo e diventare ambasciatori della nostra tipicità. 

Scarica il documento allegato


FARE DEL BENE ...SUONA MEGLIO!

09-11-2011
FARE DEL BENE ...SUONA MEGLIO!

Musica brasiliana e solidarietà, rock e beneficenza: mercoledì 9 novembre alle 21 al Chattanooga Club (Via Toscana 5, Bologna) con ingresso gratuito, “Fare del bene suona bene”, come recita il titolo della frizzante serata organizzata  dalla Fondazione Irma Romagnoli, che sta  avviando un progetto di adozione in Nepal, per aiutare negli studi  “bimbi che valgono, ma non possono farsi valere” per difficoltà economiche.

La serata, in collaborazione con Arcangea e Terme di Riolo, sarà con Anna Floridi Rossi (voce) Gastone Rossi (voce, chitarra, arrangiamenti) Rogerio Tavares (voce e chitarra) Luisa Colombo (danza) Kotanidis Pier (parole e poesia) ed il Kitchen Orchestra Trio: Marcella Brizzi (voce e chitarra) Rita Girelli (basso e cori) Sara Zaccarelli (voce e percussioni).

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare il sito www.fondazioneirmaromagnoli.org o scaricare di seguito il programma invito della serata.

Scarica il documento allegato


4 SAGRE PER TRE COLLI...E UNA VALLATA DI BENESSERE!

06-11-2011
4 SAGRE PER TRE COLLI...E UNA VALLATA DI BENESSERE!

I tre colli che incorniciano Brisighella ospitano tutte le domeniche del mese di novembre, quattro eventi dedicati a specialità enogastronomiche del territorio: scopri nuovi sapori e gustante valore ed autenticità. Completa queste proposte che stuzzicano il palato con il benessere termale, scegliendo tra le tante proposte wek-end 

Scegli la data, individua il tuo pacchetto preferito e delizia i tuoi sensi!

SAVE THE DATE

6 novembre: Sagra del Porcello
Nasce in ricordo di un antico rito religioso in onore a Sant’Antonio Abate, durante il quale tutte le case coloniche del luogo erano solite sacrificare un maiale e fare festa. Verranno allestiti stand gastronomici per dare la possibilità a tutti di gustare vari prodotti preparati con le eccellenti carni lavorate dagli esperti norcini del posto: ciccioli, salsicce coppa, prosciutto ma anche dolci e il tutto accompagnato da ottimi vini locali ma anche da musica, folklore e giochi.

13 novembre: Sagra della Pera Volpina
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone. La manifestazione è una buona occasione per riscoprire il sapore e le proprietà di un frutto quasi dimenticato. Le pere volpine verranno servite bollite, in acqua o vino, oppure cotte al forno e saranno accompagnate dal formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino che viene fatto invecchiare all’interno delle grotte di gesso.

20 novembre: Sagra del Tartufo
Il tartufo è il prodotto più nobile e ricercato della collina faentina. I tartufai della Valle del Lamone sono abili ricercatori di questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra sono in vendita il caratteristico tubero nella varietà del bianco autunnale (che emana un profumo particolarmente intenso) e del tartufo nero (anche questo da non sottovalutare). Si potranno assaggiare, in sagra e nei ristoranti locali, pietanze a base di tartufo.

27 novembre: Sagra dell'Ulivo e dell'Olio extra vergine
52esima edizione. La coltivazione dell'ulivo, in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l'ulivo era apprezzato, conosciuto e valorizzato. In questo suggestivo borgo medioevale non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine, il Brisighello, al quale è stato assegnato l'ambito riconoscimento della DOP europea. Durante la festa l'olio può essere acquistato presso lo stand allestito dalla Cooperativa Agricola Brisighellese.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito www.brisighella.org o chiama il numero 0546/81166.


LETTERATURA, VINO E MUSICA...E ANCORA IL PIACERE DEL BENESSERE!

05-11-2011
LETTERATURA, VINO E MUSICA...E ANCORA IL PIACERE DEL BENESSERE!

Riparte la V° edizione di LVM – Letteratura, vino e musica, e le porte della suggestiva Rocca Sforzesca di Riolo Terme si aprono per ospitare un armonioso connubio di parole, note e sapori.

Tutti i sabati di novembre, a partire dalle ore 17, quattro giovani romanzieri si alternano, parlando di sé e delle loro opere, accompagnati da intermezzi musicali dal vivo e dalle prelibatezze del territorio. 
Le serate si concludono, infatti, degustando i sapori delle eccellenze vitivinicole romagnole, della birra artigianale e di un evento nell’evento, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e rendere omaggio ai vini di altre regioni.

Evento organizzato dall’Associazione culturale Articolo 18 con la collaborazione della Cooperativa Atlantide, a ingresso libero.

Vuoi deliziare proprio tutti i sensi?
Allora completa la tua giornata con un ingresso a Il Centro del Benessere, la Spa delle Terme di Riolo, e il lussuoso Trattamento sequenziale Ossigenante a base di Argan: dalle straordinarie proprietà ossigenanti, rivitalizzanti e nutritive, il siero ricavato da questo seme prezioso di origine Berbera, saprà donare immediata  luminosità e  vellutatezza alla tua pelle (prenotazione richiesta al numero 0546/71045).

 

Per maggiori informazioni e conoscere il programma dettagliato delle 4 giornate, puoi visitare il sito www.articolo18-rioloterme.blogspot.com.

LA CARTA DELLA COMUNICAZIONE TERMALE DI RIOLO

31-10-2011
LA CARTA DELLA COMUNICAZIONE TERMALE DI RIOLO

 

Dal convegno scientifico “Comunicare le Thermae. Media, Scienza e Società per una corretta e responsabile informazione”, promosso e organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Termale (Direttore Prof. Umberto Solimene) dell’Università’ degli Studi di Milano, in collaborazione con le Terme di Riolo (21-23 ottobre 2011) è nata la

CARTA DELLA COMUNICAZIONE TERMALE,

stilata da imprenditori, medici e ricercatori termali, operatori del settore e del mondo della comunicazione, rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali col fine di migliorare l’informazione, la comunicazione e la promozione delle terme e dei loro servizi terapeutici e di benessere.

 

 

 

Di seguito potrai scaricare il documento ufficiale in lingua italiana.

Scarica il documento allegato


GRANDE NOTTE DI HALLOWEEN

30-10-2011
GRANDE NOTTE DI HALLOWEEN

A Riolo Terme, lunedì 31 ottobre si celebra Samhain, il capodanno celtico, l’antica festa di fine raccolto. Le popolazioni antiche celebravano il riposo della terra, Dea Madre per queste genti e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera. E proprio questa ricorrenza richiamava a una maggiore introspezione, la celebrazione degli antenati e il ricordo di ciò che essi avevano fatto, le cose buone e le cose cattive, dedicando questa notte magica e fatata al mondo ultraterreno.
 
A partire dalle 16, il paese si animerà di eventi, mercatini, suggestive rievocazioni storiche, spettacoli di musica, fuochi, danze che culmineranno alle 23 col corteo in maschera al castello seguito dall'emozionante rogo del mostro, che simboleggia la vittoria delle forze del bene e dai giochi pirotecnici. 
 
Completa il tuo viaggio nel tempo e nel mistero, soggiornando in un hotel di Riolo e lasciandoti coccolare dalle nostre offerte benessere Week-end Dolcetti di Halloween o Long Week-end Dolcetti di Halloween: massaggi antistress, impacchi disintossicanti, caldi vapori, avvolgenti acque termali.
La piscina termale è aperta il giorno 31 ottobre dalle ore 8 alle ore 19 e il 1° novembre dalle ore 8 alle ore 18.

Per maggiori informazioni sugli eventi culturali, puoi visitare il sito www.riolotermeproloco.it o contattare la PRO LOCO al numero 0546/71330 o lo IAT 0546/71044.


ALLE TERME PER IMPARARE A MANGIARE BENE

28-10-2011
ALLE TERME PER IMPARARE A MANGIARE BENE

Viene attribuito a Thomas Alvar Edison, l’inventore della lampadina, il seguente pensiero: “Il medico del futuro non prescriverà medicine, ma  insegnerà al suo paziente a prendersi cura della propria persona, a curare l’alimentazione, a capire le cause delle malattie e il modo per prevenirle”.

E’ il Dr Stefano Restani, Responsabile del Centro di Nutrizione Clinica delle Terme di Riolo Bagni, a parlarci nella cornice del Convegno Comunicare le Thermae, dell’importanza della nutrizione in ambito termale.

L'ambiente termale ben si presta ad essere il luogo nel quale riappropriarsi di corrette abitudini alimentari, perdute o forse mai possedute. Come ricordato dal Dr. Restani, il cibo è uno dei più potenti farmaci da utilizzare sia in prevenzione nell'individuo sano, sia come presidio terapeutico per gestire molte delle patologie che affliggono il mondo occidentale, le cosiddette patologie del benessere (obesità, diabete non insulino-dipendente, malattie cardiocircolatorie, malattie autoimmunitarie, ecc.).

“Il Centro di Nutrizione Clinica” ha spiegato il medico “inserito nel Centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo, opera la correzione alimentare non rivolgendosi esclusivamente a chi desideri dimagrire, ma anche a chi intenda mantenere uno stato di buona salute, oppure ai pazienti che desiderino riacquistare la salute in presenza di una malattia/patologia”.

I mezzi adottati nell’inquadramento del paziente comprendono sia quelli della diagnostica convenzionale (accurata raccolta dell’anamnesi, esami ematochimici, FAT Profile, Rx, ecografia, RMN, ecc.), sia alcuni impiegati in medicina non convenzionale (BAP test, d-ROM test, Aller ELISA Test, esame iridologico, ecc.). 
A livello terapeutico, si pratica il riequilibrio nutrizionale personalizzato: il paziente riceve un’informazione molto approfondita sul suo stato psico-fisico e sulla correlazione tra salute e cibo.
Egli è così motivato a seguire quanto prescritto ed assumere come sane abitudini, piuttosto che come temporanea “dieta”, le corrette indicazioni ricevute.
Vengono poi prescritti, secondo parere medico, presidi della medicina non convenzionale (fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, ayurvedica) e vengono consigliati i necessari trattamenti fisici (trattamenti manuali, linfodrenaggio, massaggi, idrocolonterapia, percorsi in piscina, ecc.). "I risultati ottenuti in termine di compliance del paziente e miglioramento del quadro clinico" conclude il medico "ci confermano che la scelta fatta è quella giusta, e ci spingono ad andare avanti su questa strada, cercando sempre di migliorare".


ANSIA E DEPRESSIONE: LA RISPOSTA DELLE TERME

26-10-2011
ANSIA E DEPRESSIONE: LA RISPOSTA DELLE TERME

Si è concluso, all'interno del più ampio contenitore COMUNICARE LE THERMAE il convegno rivolto a medici e specialisti "Ansia e depressione. Percorsi terapeutici di integrazione in Medicina Termale e Complementare: come e perchè".

Ansia e depressione: la fitoterapia basata sull’evidenza a supporto della terapia termale
Nei trattamenti classici termali, generalmente non vengono contemplate terapie mirate al trattamento diretto dell’ansia e della depressione, anche se è usuale osservare come il soggiorno termale, prescritto e indicato per altre patologie, spesso diventi indirettamente un sostegno alla persona  nella sua integrità di corpo-mente-spirito, con effetti tangibili  di sostegno anche negli stati di depressione e di ansia, anche per l’azione diretta che svolgono le  acque termali sul SNC e sulla psiche.

“In una prospettiva di integrazione”spiega il Prof. Erus Sangiorgi, Responsabile del Centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo “i bagni con acque termali sono arricchiti, grazie al microemulsionatore Jungebad, con olii  essenziali di Lavanda, Neroli, Verbena e Mandarino, esercitando un’azione rilassante e ansiolitica. Gli stessi benefici effetti si ottengono anche impiegando gli olii essenziali, diluiti in olii vegetali, nei trattamenti manuali”.

La fitoterapia basata sulle evidenze rappresenta, inoltre, un valido supporto alle terapie termali nel trattamento degli stati di ansia e nelle forme di depressione reattiva.Nelle forme di depressione reattiva, esistono prove di evidenza (EBM) a supporto dell’uso dell’Hypericum perforatum, con azione di inbizione delle Mao,  della Griffonia simplicifolia, i cui semi contengono alte concentrazioni di 5-HTP, precursore della serotonina, e della Rodiola rosea con azione adattogena per azione dei Terpenoidi, Polifenoli e Fenilpropanoidi.Nell’ansia, le prove di evidenza clinica, si riferiscono all’uso della Valeriana Officinale, della Melissa, della Centella e della Passiflora. Per esempio, gli alcaloidi e i lignani della Valeriana si legano ai recettori 5-HT1A della serotonina, ai recettori GABA-A , a quelli delle benzodiazepine e ai recettori degli oppioidi con azione sedativa.L’integrazione fra terapie termali e la fitoterapia (sia per uso topico che per uso interno), consente di ampliare le prospettive di intervento, non solo nella ricerca di un benessere psico-fisico, ma anche nel trattamento di patologie che non vengono abitualmente curate in ambito termale. 

Se vuoi approfondire questo o altri argomenti trattati al convegno, puoi richiedere gli atti scrivendo all’indirizzo info@termediriolo.it


CONVEGNO COMUNICARE LE THERMAE

24-10-2011
CONVEGNO COMUNICARE LE THERMAE

Sabato 22 e domenica 23 ottobre le Terme di Riolo hanno ospitato il Convegno “Comunicare le Thermae. Media, Scienza e Società per una corretta e responsabile informazione”, rivolto a Medici, Operatori della Stampa, Termalisti e Appassionati delle Terme.  

Nè centri benessere nè ospedali  
Gli stabilimenti termali devono diventare luoghi di medicina integrata. E’ il messaggio che arriva dal convegno “Comunicare le thermae”   

Si è chiusa con successo la due giorni dedicata a medici, operatori della stampa e termalisti sulle terme e una loro corretta ed efficace comunicazione ai fruitori. Il Convegno ha riunito gli esperti del settore e mirato a fare il punto su come stia cambiando il mondo delle terme, dalla presenza di una platea sempre più giovane e 'dipendente' dal passaparola digitale, attenta oggi come non mai alla cura del proprio corpo e al benessere psico-fisico, alla sinergia con le discipline integrate – omeopatia, omotossicologia, agopuntura, etc - fino ai trattamenti di ansia e depressione e all'importanza della nutrizione, anche in ambito termale.  

Secondo il Rapporto Mercury 2011 sul turismo, in Italia la voce “wellness” sugli arrivi nelle stazioni termali nel 2010 è pari a un terzo del totale arrivi nel settore termale, a fronte di un calo generale del 2 per cento. I fatturati del comparto, in generale, invece, tengono, grazie ai lunghi periodi di soggiorni che le cure termali richiedono (in media due-tre settimane).
Ad ogni modo, il settore termale oggi in Italia rappresenta un comparto di tutto rispetto, dal punto di vista economico,con un fatturato annuo di 3,5 miliardi di euro, di cui 800 milioni solo per le prestazioni sanitarie. I comuni che ospitano centri termali (378 in tutta Italia) sono attualmente 170, per un totale di circa 65mila addetti.
 L’articolazione e la complessità degli interventi che si sono succeduti ha permesso di affrontare molti punti “critici”. L’iniziale tavola rotonda, moderata da Maria Luisa Agnese, inviata del Corriere della Sera, ha registrato il contributo trasversale di numerosi relatori.  

Le sfide del termalismo oggi
All’inizio del convegno, primo in ambito termale ad essere diffuso in streaming (ha registrato oltre 600 contatti sul sito web www.thermaecampus.it), sono state lanciate le sfide che deve raccogliere il settore.

Umberto Solimene, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina termale dell’Università degli Studi di Milano, ha aperto il convegno chiedendo innanzitutto “non più soldi per la sanità, ma una maggiore informazione ai cittadini, affinché possano dare una valutazione migliore delle terapie termali”. Adriana Bazzi, medico e giornalista del Corriere della Sera, ha invece sottolineato l’importanza di tornare a comunicare maggiormente l’aspetto scientifico  e non solo ludico della medicina termale. Erus Sangiorgi, responsabile del Centro Metodologie Naturali delle Terme di Riolo, ha indicato nel “percorso integrato di salute” il futuro del termalismo italiano, con l’obiettivo di integrare le cosiddette medicine naturali nell’ambito delle strutture termali, affinché diventino “centri di medicina integrata”.
 

Un nuovo modo di comunicare le terme
Andrea Sandri, pubblicitario del gruppo Armando Testa, ha fatto notare come nelle recenti campagne di promozione attuate non si sia puntato sufficientemente sulla dimensione dell’enjoyment (divertimento), contribuendo così a rafforzare nell’immaginario collettivo la vacanza termale quale esperienza prettamente di cura, legata al solo target senior. “Pur trattandosi di un prodotto qualificato, la percezione attuale risulta ancora essere molto distante dalla realtà. Occorre un salto di discontinuità”. Ha quindi proposto al settore una campagna di comunicazione che rilanci il “marchio terme italiane”, incentrata sul target giovane (25-45enni) e concentrata sui canali Internet, invitando a una riqualificazione congruente, che non disattenda le promesse. Aldo Ferruzzi, vicepresidente di Federterme, ha confermato l’esigenza di “incontrare il cliente sulle nuove piazze multimediali”, in collaborazione con il territorio e soprattutto con i medici di medicina generale, che devono tornare a essere gli interlocutori principali delle strutture termali.


Le nuove frontiere del termalismo
Sarà depositato in Parlamento la prossima settimana il testo definitivo di riordino del settore termale, che potrebbe diventare legge entro l’anno prossimo.


Lo ha annunciato Massimo Vannucci, deputato del Pd e primo firmatario della proposta di legge di modifiche alla legge n.323 del 2000 sul riassetto delle terme italiane, a margine del convegno. Già da settembre inoltre è ripartita la Scuola di specializzazione in medicina termale, in tutta Italia, con validità europea. Nel corso del convegno, infine, sono stati presentati studi clinici che dimostrano come è possibile curare altre patologie, in modo particolare l’ansia e la depressione, in ambito termale, oltre a quelle “classiche”come quelle ginecologiche, vascolari o bronchiali, in integrazione con le medicine complementari quali omeopatia, agopuntura e fitoterapia.


Lino Gilioli
, Presidente Coter (Consorzio terme Emilia Romagna), ha ribadito l’importanza legata ai territori termali, rilevante veicolo di promozione, che perciò dovrebbero rientrare nella comunicazione degli stabilimenti. “Occorre rinsaldare il legame col territorio, costruire un prodotto integrato, forte e congruente, capace di rispondere ai desideri dei consumatori. Abbiamo registrato trend negativi di crescita” ha osservato “negli stabilimenti che avevano congelato ricerca e sviluppo, ma anche in quelli che, pur attivi, erano privi di un buon tessuto territoriale alle spalle”. Il Dr Gilioli ha evidenziato l’utilizzo improprio del marchio “terme” in molti e differenziati settori economici, richiamando la necessità di maggiori tutele del brand. “Le terme - ha concluso – curano la salute; permettono, insomma, l’innalzamento della soglia di benessere. Occorre evitare il vicolo cieco nel quale molti tendono a metterle: le terme non sono fornitori di benessere tout court, né luoghi medicalizzati. Il rigore scientifico, la componente terapeutica alla loro base sono il nocciolo imprescindibile, sul quale è costruito un ventaglio di servizi e una location turistica, in grado di incidere significativamente nella vita del’individuo, migliorandone stile e qualità”. 

Carta di Riolo e Associazione fruitori di terme
Dal convegno di Riolo, Umberto Solimene ha lanciato due proposte concrete per delineare il futuro del termalismo italiano: la “Carta della comunicazione termale di Riolo”, che raccoglierà le principali indicazioni da utilizzare per la promozione e l’informazione ai cittadini in base ai nuovi bisogni di salute, e la costituzione della neonata “Associazione italiana fruitori di cure termali”. 

In collaborazione, con l’università delle terme Thermae Campus, con sede a Riolo, inoltre, l’Università degli Studi di Milano lancerà a breve un corso online di medicina termale per i medici di medicina generale italiani,una nuova edizione del Master in Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia medica (anno accademico 2012/13) e nuovi corsi di formazione per operatori termali nel campo dell’estetica e del benessere.
 


CONVEGNO COMUNICARE LE THERMAE

21-10-2011
CONVEGNO COMUNICARE LE THERMAE

 

Sabato 22 e domenica 23 ottobre le Terme di Riolo ospiteranno il Convegno Comunicare le Thermae: Media, Scienza e Società per una corretta e responsabile informazione, rivolto a Medici, Operatori della Stampa, Termalisti e Appassionati delle Terme.


Come vengono percepite, oggi, le Terme? Quale valenza viene riconosciuta loro da parte di Medici, Media e Consumatori? Percezione e valenza coincidono con la realtà dei fatti?
 

Potenziamento ed innovazione dei servizi, nuove strategie di mercato, sinergia di turismi, evoluzione dei target: come può la comunicazione veicolare la complessità di un prodotto, aiutandolo a riposizionarsi sul mercato? Quali sono temi, modalità e strumenti sui quali puntare per rilanciare i territori termali e favorire una maggior consapevolezza delle specifiche valenze terapeutiche e di benessere, ma anche di turismo territoriale? 

Durante il Convegno, visibile in streaming sul sito web www.thermaecampus.it, queste ed altre domande  si mecoleranno alle testimonianze di esperti e "amici" delle terme, promuovendo il confronto di sistema termale, scienza e media. 

Evento promosso ed organizzato insieme a Scuola Specializzazione in Medicina Termale dell’Università degli Studi di Milano (www.naturmed.unimi.it) e Centro di Alta Formazione in Medicina Termale, Complementare e Scienze del Benessere Thermae Campus (www.thermaecampus.it).

Con il Patrocinio di FEMTEC (Federazione Mondiale del Termalismo), Federterme (Federazione Italiana delle Industrie Termali), Coter (Consorzio Termale Emilia Romagna), AUSL Ravenna, Università degli Studi di Milano.

 

Evento visibile in streaming sul sito web www.thermaecampus.it sabato 22 e domenica 23 ottobre. 

 

Per maggiori informazioni, puoi contattare la segreteria organizzativa telefonando al numero 0546/71045 o scrivendo a g.pasotti@termediriolo.it

Ingresso libero, previa accreditamento. Per il Programma scientifico "Ansia e depressione. Percorsi terapeutici di integrazione in Medicina Termale e Complementare: come e perchè", sono stati richiesti i Crediti Formativi E.C.M. presso l'Azienda AUSL di Ravenna. 
Programma e Modulo di Partecipazione cliccando qui sotto.

 

Scarica il documento allegato


TERME DI RIOLO PARTECIPA ALLA CAMPAGNA OBESITY DAY

01-10-2011
TERME DI RIOLO PARTECIPA ALLA CAMPAGNA OBESITY DAY

In occasione del 10 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione al problema dell'obesità, Terme di Riolo partecipa alla campagnia informativa promuovendo offerte di Educazione Alimentare e Remise en Forme: 

Programma Diagnosi Naturale (1 g)
Programma Diagnosi Alimentare (1 g)
Programma Stress Ossidativo (4 gg)
Programma Remise en Forme (6 gg)
Programma Dimagrante (6 gg)

usufruendo di uno speciale sconto del 15%.

Offerta valida dal 3/10/11 al 16/10/11, non cumulabile con altre iniziative in corso.

Per maggiori informazioni, perfavore contattaci al numero 0546/71045.


TERME DI RIOLO PARTECIPA A TLE 2011

29-09-2011
TERME DI RIOLO PARTECIPA A TLE 2011

Da  giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2011 prende il via a La Spezia la 1° edizione del Salone TLE Travelling Likes Experience, il primo evento nazionale dedicato al viaggio basato sulle passioni e sul desiderio di vivere esperienze autentiche che combinino al meglio natura, cultura, cibo, sport e relax. 

TLE  è la risposta al nuovo trend del mercato turistico nazionale ed estero che vede i viaggiatori sempre più orientati a scegliere una destinazione in base al tipo di TravelExperiences che offre. Il salone risponde alla domanda turistica legata alle passioni e, per la prima edizione, propone 4 grandi focus: a piedi, in bicicletta, sull’acqua, con gusto, dando particolare rilevanza anche ai parchi naturalistici e al turismo attivo.

Terme di Riolo partecipa: ci trovi allo STAND 18. Vieni a scoprire tutte le offerte e le promozioni riservate ai visitatori del TLE per un autunno di sapori, colori e…coccole. Ti aspettiamo! 

Per maggiori informazioni, per favore contattaci al numero 0546/71045 o visita www.tleonline.eu


RIOLIMPICA JUNIOR ALLE TERME DI RIOLO

23-09-2011
RIOLIMPICA JUNIOR ALLE TERME DI RIOLO


Domenica 25 settembre
, nella cornice del verde parco delle Terme di Riolo, si svolgerà Riolimpica 4, evento che si prefigge di avvicinare i giovani allo sport, organizzato da Luigi Timoncini in collaborazione con Assessorato allo Sport del Comune di Riolo Terme, Terme di Riolo e Coni della provincia di Ravenna.

La manifestazione intende creare un momento di aggregazione per i bambini e bambine, ragazzi e ragazze (tra i 6 e i 14 anni), con lo scopo di promuovere l'avviamento allo sport giovanile e dare la possibilità a tutti di esibirsi nella propria specialità e di conoscere e cimentarsi anche nelle altre discipline, sotto gli occhi esperti di maestri e allenatori. Una giornata di festa in cui si dà la possibilità a tutti di creare un momento di gioco e divertimento, stimolando le caratteristiche di ciascun bambino e dove ogni società avrà il proprio spazio per promozionarsi.
A dimostrazione che, ancora oggi, lo sport giovanile rappresenta un contesto sano ove aprendere aggregazione, educazione e disciplina.

La partecipazione è completamente gratuita e verranno consegnati gadget a ricordo della giornata e una gustosa merenda /cena a tutti i dirigenti e ai giovani partecipanti.Nel corso della giornata saranno presenti personaggi del mondo sportivo di ieri e di oggi e olimpionici, che sicuramente trasmetteranno la loro grande energia a tutti i giovani presenti e anticiperanno la futura Riololimpica, la kermesse sportiva che si terrà a novembre con il premio all'atleta che si è distinto in campo internazionale con la presenza di molti personaggi di fama mondiale.

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti a Luigi Timoncini (Responsabile Organizzativo) cell. 339/1800810 e Rolando Bigini (Presidente A.N.A.O.A.I. sez. Ravenna) cell. 339/4629524.


DI-VINO BENESSERE TERMALE!

12-09-2011
DI-VINO BENESSERE TERMALE!

60° Sagra Provinciale dell'uva
Riolo Terme,  15-16-17-18 Settembre 2011

Rievoca la storia e le tradizioni con l’allegria del buon vino
Da giovedì 15 settembre ti aspettiamo alla sessantesima edizione dell'evento cultural-enologico che, coinvolgendo tutta la città, rende omaggio al suo indiscusso protagonista: il vino. L'edizione è dedicata all'incontro di celti e romani col vino. Tanti gli appuntamenti nella cittadina per conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicola locale, grazie agli stimolanti incontri tra vino e storia locale:

Giochi gladiatori, rivisitazioni di battaglie, carri allegorici, tamburi, attività didattiche, balli, live music e tante tante degustazioni si chiuderanno magicamente col suggestivo spettacolo pirotecnico.

Maggiori informazioni disponibili visitando il sitowww.riolotermeproloco.it


IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

01-09-2011
IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Mercoledì 7, ore 10.00: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica

Giovedì 8, ore 10.30: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 13, ore 10:00: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Martedì 20, ore 10:00: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Mercoledì 21, ore 10.00: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica 

Giovedì 22, ore 10.00: “Il ‘farmaco’ Cibo”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 27, ore 10:00: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 28, ore 10.00: “Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola”
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Massimiliano Costa, Direttore del Parco  

Tutti gli Incontri si terranno presso la tensostruttura antistante il Bar delle Terme. Al termine dell’incontro, i Relatori risponderanno alle domande del Pubblico.
Per maggiori informazioni, chiama subito 0546/71045.


TERME DI RIOLO PARTECIPA AL SANA 2011

01-09-2011
TERME DI RIOLO PARTECIPA AL SANA 2011

Da  giovedì 8 a domenica 11 settembre 2011 prende il via a Bologna la 23° edizione del Salone Internazionale del Naturale.
Terme di Riolo partecipa: ci trovi all’interno dello stand delle Terme dell’Emilia Romagna, Padiglione 34 –stand C28/D27.  

Vieni a scoprire tutte le accattivanti novità e le promozioni riservate ai visitatori del Sana per un dolce autunno di coccole. Ti aspettiamo!

Per maggiori informazioni, per favore contattaci o visita www.sana.it


VALORI GIOVANI

16-08-2011
VALORI GIOVANI

Sabato 27 e mercoledì 31 agosto
Sabato 3, mercoledì 7 e sabato 10 settembre

Cortile della Rocca   Inizio ore 21:00

Concerti di musica classica eseguiti da giovani musicisti
neo diplomati, per un lancio nel mondo della musica d’autore, nella suggestiva cornice della Rocca Sforzesca di Riolo Terme

Mercoledì, 7 Settembre

Duo Benedetti - Ciccarese
Yuri Ciccarese      Flauto  
Paolo Benedetti    Chitarra 
Eseguiranno:
S.Bach, W.A. Mozart, J.K.Mertz, N. Paganini, G. Faurè, M. di Gesu, J. Ibert 

Ingresso libero. Per maggiori informazioni, puoi contattare Società di Area Terre di Faenza al numero 0546/71044


FROGSTOCK DUEMILAUNDICI

11-08-2011
FROGSTOCK  DUEMILAUNDICI

Un compleanno davvero speciale per la rassegna musicale estiva di Riolo Terme che quest'anno diventa maggiorenne.
La "maggiore età" di Frogstock, il festival ospitato nel parco fluviale riolese, verrà festeggiata con una star italiana dal grande carisma e dal grande seguito: Caparezza
Frogstock edizione numero 18 si terrà dal 24 al 27 agosto come sempre nel parco fluviale di Riolo Terme.
Non cambia la formula che prevede tanta musica, ottima gastronomia e divertimento no stop per tutte e quattro le serate. Il concerto di Caparezza, in programma il giorno 26 agosto, realizzato in collaborazione con Romagna concerti, è l'unico evento  a pagamento. Il biglietto ha un costo di € 15,00.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mercoledì 24 Agosto
- apertura cancelli ore 18.00
Prima Edizione “Black Widow Records Night
ore 20.00 inizio concerti Main Stage:
Witche’s Brew
Buttered Bacon Biscuits
Wicked Minds
After Show al Joker Disco Bar: DJ “Bacco” only Rock n’Roll

Giovedi 25 Agosto - apertura cancelli ore 18.00
ore 20.00 inizio concerti Main Stage:
Speed Stroke
Hideweaver
Main Event
LABYRINTH
After Show al Joker Disco Bar: DJ “God’s Friend”


Venerdi 26 Agosto
- apertura cancelli ore 19.00
ore 20.00 inizio concerti
Joker Stage Acoustic
ore 21.30 Main Event:
CAPAREZZA
After Show al Joker Disco Bar: DJ “Volti”
 

Sabato 27 Agosto - apertura cancelli ore 18.00
MONSTER OF MOSCOW”
Tributo al Monster of Rock più grande di sempre
ore 19.00 inizio concerti Main Stage:
CORVI NERI (BLACK CROWS Tribute Band)
HOSTILE (PANTERA Tribute Band)
DAMAGE INCORPORATED (METALLICA Tribute Band)
ACIDI C (AC/DC Tribute Band)
After Show al Joker Disco Bar: DJ  Malva

Tutte le sere: Pro Loco "Traditional Fast Food" con il leggendario "Scartozz", Ficattola, Fried Chicken, Birra e molto altro - Grapperia "Kill the Coffee" - Cocktails e apertivi musicali al Jocker Disco Bar -
In collaborazione con “Ser.T Faenza ”controllo volontario alcool-test e possibilità di pernottamento gratuito presso il “Frogstock Rock Camp” allestito dai Volontari della “Protezione Civile di Riolo Terme” - Vivi La Musica Responsabilmente !
Origini storiche: Frogstock nasce nel 1994.

Per maggiori informazioni visitare sito web: www.frogstock.it


LE DEGUSTAZIONI DEL PARCO

07-08-2011
LE DEGUSTAZIONI DEL PARCO

Domenica 21 Agosto 2011
dalle ore  19.00  alle ore 23.00 

Nell’incantevole scenario della Rocca Sforzesca di Riolo Terme (Ravenna)

“Torrino Wine Bar” e i produttori del Parco della Vena del Gesso Romagnola, in collaborazione con Mondo del Gusto presentano:
“Le Degustazioni del Parco”

Il Parco della Vena del Gesso non è solo un’area di grande valore paesaggistico e ambientale, uno dei siti più interessanti dell’Appennino, un immenso patrimonio naturalistico e storico.
Il Parco è “fatto” anche degli uomini e delle donne che ci vivono, della loro cultura, delle loro tradizioni, del lavoro che quotidianamente svolgono nel pieno rispetto del loro territorio e dei prodotti che sapientemente ricavano dall’agricoltura e dall’allevamento su terre così “speciali”. 
Ecco il quadro in cui si inserisce questa serie di degustazioni guidate attraverso le quali gli ospiti potranno entrare in contatto e apprezzare i frutti del Parco della Vena del Gesso: tutti insieme e fieri di poter creare un “paniere” di eccellenza, spinti dalla collaborazione e dallo spirito di squadra, …le Aziende Agricole del Parco porteranno i loro prodotti alla Rocca di Riolo. 

E … sarà una “cena completa” quella che troveremo sulle loro tavole.

I Salumi di Mora Romagnola (Copaf: Associazione di riferimento incaricato del Presidio Slow Food della Mora Romagnola (qualità e sicurezza garantite dalla registrazione, dalle verifiche e dal controllo di tutte le fasi di filiera del prodotto: si raggiunge la completa tracciabilità)) dell’Azienda Pietralunga di Guaducci Mario di Zattaglia  
I Formaggi da latte crudo della Fattoria Rio Stella di Zattaglia 
Il Carciofo Moretto sott’olio e la Marmellata di Albicocche (Copaf) dell’ Azienda Celotti Battista di Brisighella
Il Pane Artigianale dell’Azienda Borgo dei Laghi di Zattaglia 
Lo Scalogno Igp di Romagna dell’Azienda Zaccarini Giuseppe di Riolo Terme
I Vini delle cantine Villa Liverzano di Brisighella e Vini di Monte Mauro di Zattaglia
L’Olio Extravergine di Oliva del Carnè.
Nel corso delle serate Giorgia Lagosti, giornalista dell’edizione locale di Ravenna della testata Mondo del Gusto, interverrà per guidare gli ospiti nella scoperta del Parco della Vena del Gesso e dei suoi prodotti: non solo principi di sopravvivenza, ma anche simboli di tradizione, sinonimi di conoscenza ed elementi di scambio culturale. Parlerà anche dei vini del Parco, della magia che si nasconde nei bicchieri che trasmettono il calore delle giornate di Agosto, che raccontano della terra nella quale le viti affondano le radici.

Il costo della degustazione è di Euro 15,00 a persona. E'gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotare la tua degustazione, puoi chiamare il numero 339/7251195 o scrivere a torrino@atlantide.net.


COLLEGAMENTO DIRETTO PUGLIA - RIOLO TERME con pullman dedicato

04-08-2011
COLLEGAMENTO DIRETTO PUGLIA  - RIOLO TERME  con pullman dedicato

Ricordiamo che gli hotels di Riolo Terme organizzano, come ogni estate, un pullman dedicato ai clienti che non amano utilizzare l’auto o il treno, con partenza da Bari per Riolo Terme.
La prossima partenza e’ prevista per domenica 21 agosto da Bari  ( Piazzale Stazione FF.SS ) ore 08:00
Il pullman effettua  le seguenti fermate:
Trani, Barletta, Canosa, Foggia, Pescara.
Il ritorno e’ previsto per  sabato 3 settembre.

Per informazioni, tariffe  e prenotazioni potete  contattare il seguente numero :  333 41 13 664


IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI AGOSTO

01-08-2011
IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI AGOSTO

Martedì 2, ore 10:00: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Mercoledì 3, ore 10.30: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica

Giovedì 4, ore 10.30: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 9, ore 10:00: “Il Giardino Officinale di Casola Valsenio
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Sauro Biffi, Direttore del Giardino 

Mercoledì 10, ore 10.00: “Universo Terme: salute, benessere e bellezza”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Resp. Medicina Estetica 

Martedì 16, ore 10:00: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Mercoledì 17, ore 10.30: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica
 

Giovedì 18, ore 10.30: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 23, ore 10:00: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 24, ore 09.30: “Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola”
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Massimiliano Costa, Direttore del Parco 

Martedì 30, ore 10:00: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 31, ore 10.30: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica
  

Tutti gli Incontri si terranno presso la tensostruttura antistante il Bar delle Terme.
Al termine dell’incontro, i Relatori risponderanno alle domande del Pubblico. Per maggiori informazioni, puoi chiamarci al numero 0546/71045.


TERME &….CULTURA

30-07-2011
TERME &….CULTURA

 

Vieni alle Terme di Riolo, l’oasi delle tue vacanze intelligenti, e nutri corpo e mente!
 

Dal 1° al 7 agosto 2011, soggiorna al Grand Hotel Terme: potrai concederti il piacere dei dolci trattamenti benessere e frequentare i tanti interessanti appuntamenti della Settimana Umanistica Convivio: educarsi alla parola fa la differenza dall'impulsivo e dalla violenza.


Arricchisci il tuo soggiorno con i tuoi trattamenti preferiti, passeggia nel verde parco termale, segui i menù disintossicanti proposti dagli Chef in accordo con l’ Equipe medica del Centro di Nutrizione Clinica.
 

Convivio, laboratorio a cura della psicanalista Dott.ssa Beatrice Balsamo, prevede conversazioni, letture e videoproiezioni guidate utilizzando il metodo A.P.U.N. (il film è un "contenitore", funge da "apparato della mente", permette di riconoscere nodi dolorosi e inesplorati allo spettatore, fornendo in alcuni casi gli strumenti solutivi).


Argomenti delle conversazioni-incontro e del lavoro in piccoli gruppi:

• La parola fra genitore e bambino, fra adulti
• La parola nella relazione di amicizia
• Come parlare all’altro e custodirsi
• Le parole toccanti dell’inizio e della maturità
• Il dire bene

Per maggiori informazioni, puoi contattare il Grand Hotel Terme al numero 0546/71041 o visitare il sito www.grandhoteltermeriolo.com

TERME & MISTERO

30-07-2011
TERME & MISTERO

Sabato 30 luglio, alle ore 20:30, la torre dell'Orologio della Rocca Sforzesca di Riolo Terme ospita la divertente cena con delitto!

Per trascorrere un break di benessere diverso dal solito, in compagnia dei tuoi amici o per conoscerne di nuovi, le Terme di Riolo ti propongono il pacchetto Giornata benessere ...con delitto

Vieni alle Terme di Riolo e soggiorna nell'incantevole Golf Hotel delle Terme!
Dopo un pranzo ispirato alla migliore tradizione romagnola, trascorrerai un rigenerante pomeriggio immerso in tiepide acque termali. La serata proseguirà nella Rocca Trecentesca con la divertente cena con delitto! La location dei misfatti? La Torre dell'Orologio! Dall'aperitivo fino al dolce potrai interagire con gli altri ospiti per scoprire l'assassino e raggiungere i tuoi obiettivi!

Minimo 10 pax. Per maggiori informazioni sulla serata, puoi visitare il sito www.atlantide.net/torrino o contattare il Torrino Wine Bar al numero 339/7251195


IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI LUGLIO

24-07-2011
IL SALOTTO DELLE TERME DI RIOLO: APPUNTAMENTI DI LUGLIO

Prosegue, nella cornice del parco termale, l’abituale appuntamento estivo legato alla salute e al benessere termale. Il pool di Medici e Specialisti delle Terme di Riolo incontra gli Ospiti e il Pubblico per discutere di prevenzione, alimentazione, terapie termali e fornire consigli preziosi e rimedi pratici per ovviare ai disturbi di stagione e riguadagnare uno stile di vita bilanciato e armonioso. Il salotto anche quest’anno prevedrà diversi appuntamenti dedicati alla scoperta di due eccellenze del Territorio: il Giardino Officinale di Casola Valsenio e il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. 

 

CALENDARIO INCONTRI DI LUGLIO 

Martedì 5, ore 10:00: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Mercoledì 6, ore 10.30: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Direttore Sanitario e Resp. Medicina Estetica

Giovedì 7, ore 10.30: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 12, ore 10:00:“Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 13, ore 10.30: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Resp. Medicina Estetica 

Giovedì 14, ore 10.30: “Il ‘farmaco’ Cibo”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 19, ore 10:00: “Il Giardino Officinale di Casola Valsenio
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Sauro Biffi, Direttore del Giardino 

Mercoledì 20, ore 10.30: “Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola”
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Giorgia Lagosti, giornalista di Il Mondo del gusto

Giovedì 21, ore 10.30: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 26, ore 10:00: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 27, ore 09.30: “Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola”
Incontro alla scoperta del Territorio, a cura di Massimiliano Costa, Direttore del Parco

Giovedì 28, ore 10.30: “Il ‘farmaco’ Cibo”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica  


Tutti gli Incontri si terranno presso la tensostruttura antistante il Bar delle Terme.
Al termine dell’incontro, i Relatori risponderanno alle domande del Pubblico. Per maggiori informazioni, chiama il numero 0546/71045.


TERME & OPERA: VIVA VERDI...L'OPERA IN SALOTTO!

20-07-2011
TERME & OPERA: VIVA VERDI...L'OPERA IN SALOTTO!

Giovedì 4 agosto, nella suggestiva cornice della Rocca Trecentesca di Riolo Terme, si terrà il Concerto Viva Verdi!...l'Opera in salotto, evento dell'Emilia Romagna Festival, promosso dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Fulvio Fiorio-flauto, Paola Tarabusi-flauto e Walter Orsingher-pianoforte presentano musiche di Verdi-Briccialdi, Liszt, Hugues e Rabboni.

Terme di Riolo ti invitano a trascorrere un week-end piacevole e insolito, rigenerato da benefici trattamenti termali. Per rispondere ai tuoi desideri, ti proponiamo due offerte lancio, della durata di due e tre giorni con soggiorno presso il Golf Hotel Terme, delizioso tre stesse super, vicinissimo alla Rocca.

Ingresso al concerto gratuito. Per maggiori informazioni, chiama il numero 0542/25747 o visita il sito www.emiliaromagnafestival.org


BIRRAVEZZANEN 2011

20-07-2011
BIRRAVEZZANEN 2011

Birravezzanen 2011 Festa della Birra – Villa Vezzano ( Brisighella )
13-14-15-16  Luglio      dalle ore 20.00

La festa della birra di Villa Vezzano, festeggia 10 anni e per l'occasione i Luppoli vogliono celebrare l’evento con tanta musica, l’ottima cucina romagnol-tedesca e la fantastica birra Haker-Pschorr.Il decennale prevede grande divertimento  e sorprese. Tutte le sere animazione by I Luppoli e la staffetta 3 per 0,4 di birra
Sabato 16 luglio alle 17,30 è prevista inoltre la 4° coppa Cobram, una pedalata cicloturistica con percorso aperto a tutti.
In occasione di Birravezzanen l’associazione “i Luppoli” in collaborazione con la “Coop. Trasporti di Riolo Terme”, metterà a disposizione di tutti gli ospiti un pullman  completamente gratuito, che per tutta la notte farà da navetta fra Riolo Terme e il luogo della festa.
Il servizio navetta sarà attivo nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16  dalle ore 20 alle ore 2 ed effettuerà il seguente percorso: Stazione autobus Riolo Terme – Parcheggio Bar Firenze - Villa Vezzano e ritorno.
Tariffe: L'ingresso alla festa è gratuito.

Per info contattare "I luppoli" Associazione ricreativa VILLA VEZZANO :  www.iluppoli.org

 

Scarica il documento allegato


CONCERTO BENEFICO: I DELIRICI CANTASTORIE LIVE

12-07-2011
CONCERTO BENEFICO: I DELIRICI CANTASTORIE LIVE

Martedì 12 luglio, alle ore 21:00, la piazzetta delle Terme di Riolo ospiterà lo spettacolo dei Delirici Cantastorie: Canzoni e racconti per rivivere i mitici anni ’60 

RINGOLEVIO E’ UNA STORIA…
E’ la storia di un viaggio in moto attraverso l’America. Emmett Grogan e Pete Coyote ne sono i protagonisti. L’anno è il 1967, la destinazione è San Francisco, meta di uno straordinario popolo migrante di giovani provenienti da tutto il mondo. E’ là che si catalizzano i sogni, le energie,la creatività, la spiritualità di una intera generazione. E’ là che si sperimenta la suggestione di un nuovo modo di vivere. Accadrà tutto così inaspettatamente e sarà tutto vissuto così intensamente, che nulla potrà mai più essere come prima. La storia si snoda attraverso un susseguirsi di pensieri, incontri, scambi, ricordi, fatti di cronaca, misfatti e crimini di guerra. Ringolevio è anche il nome di un gioco di ruolo, una specie di guardie e ladri in cui a fronteggiarsi saranno, di volta in volta, bianchi&neri, studenti&poliziotti, poeti&benpensanti.
Al racconto si alternano momenti musicali che nel loro insieme rappresentano la colonna sonora di un evento epocale: la summer of love! 

Biglietto ingresso: € 6,50 - Per i possessori della Riolo Card: € 4,50
Il ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Malati Reumatici dell’Emilia Romagna – AMRER Onlus 
Per informazioni, chiama subito il numero 333/4113664
Clicca di seguito per visionare la locandina dell'evento.

Scarica il documento allegato


TERME & …I MISTERI DI CATERINA

07-07-2011
TERME & …I MISTERI DI CATERINA

Immergiti in atmosfere di altri tempi col Week-end benessere & mistero

Giovedì 7 luglio 2011, ore 21.00, Riolo Terme  

Trascorri a Riolo Terme un week-end all’insegna del benessere e delle coccole, assaporando la buona cucina e… scoprendo misteri celati da secoli!
Soggiornando presso uno degli hotel di Riolo Terme, potrai abbinare il pacchetto coi tuoi trattamenti wellness preferiti alla visita guidata della Rocca Trecentesca di Riolo Terme.

La nuova installazione I misteri di Caterina ti svela, attraverso un percorso interattivo emozionale e spettacolare, la vita e le gesta di Caterina Sforza, una delle donne più controverse della storia del Rinascimento.

Giovedì 7 luglio, ore 21:00 visita guidata alla Rocca di Riolo, inclusa l’installazione I Misteri di Caterina: ingresso gratuito riservato agli Ospiti degli Hotel di Riolo Terme. 

Per informazioni, puoi contattare la Rocca di Riolo al numero 0546/71025 o visitare il sito www.atlantide.net/roccadiriolo


INVITO ALLA PROVA: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA

02-07-2011
INVITO ALLA PROVA: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA

Sabato 2 luglio, dalle ore 9 alle ore 12 presso il Centro Medico Estetico sarà possibile provare gratuitamente i benefici dell'Ossigenoterapia Iperbarica.

La Tecnologia Multi O2 potenzia l'azione dell'ossigeno iperbarico associandolo a quella di cellule staminali vegetali, tripeptidi, collagene marino e acido ialuronico per la salute e la bellezza della tua pelle.

Cosa aspetti? Per prenotare la tua seduta dimostrativa gratuita chiama il numero 0546/71045 (dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30).
Di seguito, cliccando, potrai avere maggiori informazioni sulla terapia.

Scarica il documento allegato


RIPARTE IL PULMAN PUGLIA DEL BENESSERE

01-07-2011
RIPARTE IL PULMAN PUGLIA DEL BENESSERE

A partire dal mese di luglio e per i mesi di agosto e settembre, ripartono le corse del Pulman del Benessere Bari-Riolo Terme. Il pulman attraversa la penisola fermandosi a Trani, Barletta, Canosa, Foggia e Pescara. Salta su, dimentica i pensieri e vieni alle Terme di Riolo per il tuo pieno di salute e benessere!

Per maggiori informazioni, chiama subito 0546/71045.
Di seguito, cliccando, potrai sapere il calendario delle corse e le tariffe applicate.

Scarica il documento allegato


TERME E...NATURA INCONTAMINATA

01-07-2011
TERME E...NATURA INCONTAMINATA

Vieni alle Terme di Riolo e scopri un angolo di natura lussureggiante e incontaminata: il Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Le guide ambientali-escursionistiche di Pangea propongono rigeneranti visite alla scoperta delle aree di maggiore interesse del Parco. 
 

PROGRAMMA ESCURSIONI DI LUGLIO 
7 Luglio: Marana e Tanaccia: una cavità artificiale e una grotta naturale a confronto
14 Luglio: Centro Visite Rifugio Carnè e Monte Rontana: natura e storia
21 Luglio: Brisighella e Museo geologico del Mon-ticino: tracce di cave e antichi cavatori
28 Luglio: Monte Mauro: paesaggi carsici e una felce unica in Italia. 

INFORMAZIONI UTILI 
Ritrovo di partenza: ore 09:00, presso il parcheggio di Via Firenze (parco lungofiume del Torrente Senio). Le escursioni hanno una durata di 2 ore, il costo a persona è di Euro 5,00 (transfer esclusi) e non richiedono prenotazione anticipata. Non serve attrezzatura particolare, se non scarponcini o scarpe sportive, borraccia e auto propria per i trasferimenti. 

Per maggiori informazioni, puoi contattare 333/4710140 (Marco), 333/4145804 (Sandro), 338/2076318 (Maurizio) o visita il sito www.parcovenadelgesso.it


TERME E...NATURA INCONTAMINATA

22-06-2011
TERME E...NATURA INCONTAMINATA

Due gli appuntamenti nel mese di giugno per conoscere le bellezze, più e meno nascoste, del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Mercoledì 22 e 29 giugno, alle ore 09:30 nella piazzetta delle Terme, Massimiliano Costa, Direttore del Parco e ...ottimista per Natura, ci parlerà di grotte, doline, calanchi, fauna e flora di questo suggestivo habitat!

Per maggiori informazioni sugli incontri e per conoscere il calendario delle escursioni programmate, chiama l'Ufficio Parchi al numero 0544/258576 o visita il sito www.parcovenadelgesso.it


OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA - NOVITA' 2011

17-06-2011
OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA - NOVITA' 2011

La cura anti-âge delle celebrities per un effetto lifting completamente naturale

L’ossigenoterapia iperbarica è la nuova frontiera della giovinezza e della salute fisica, moda lanciata dalla cantante americana Madonna, che si sottopone periodicamente a sedute per incrementare la quantità di ossigeno in circolo nel sangue. L’innovativa tecnologia applicata nel Centro Medico Estetico delle Terme di Riolo combina ossigeno iperbarico, cellule staminali vegetali, tripeptidi, collagene marino e acido ialuronico per la salute e la bellezza della tua pelle.  Questa combinazione di ossigeno e infusioni specifiche attiva il processo di idratazione profonda che si ottiene attraverso un’azione osmotica, lasciando la pelle significativamente più compatta e luminosa donando un effetto lifting immediato e visibile. Il trattamento, sicuro e privo di controindicazioni, è adatto a tutti i tipi di pelle e indicato per tutte le età.Risultati del trattamento:

  • aumento della microcircolazione
  • miglioramento del metabolismo cutaneo
  • azione antibatterica
  • eliminazione delle tossine
  • riduzione delle rughe
  • migliore idratazione
  • coadiuvante nel trattamento dell’acne
  • rassodamento e aumento del volume del seno
  • azione anticellulite
Il costo di una singola seduta (20’) è di Euro 65,00.  In questi giorni, le Terme di Riolo ti invitano a provare gli immediati benefici del trattamento grazie alla Formula OXYGEN BEAUTY:
  • 3 sedute di ossigenoterapia iperbarica
  • 1 ingresso giornaliero in piscina termale 34° priva di cloro aggiunto

Il costo del pacchetto è di soli Euro 165,00*

*Offerta non cumulabile con altre iniziative in corso

 

Per maggiori informazioni e prenotare la tua Formula Oxygen Beauty, chiama subito il numero 0546/71045


OFFERTA LANCIO MESE DI GIUGNO: CENTRO DI MEDICINA ESTETICA - ESCLUSIVAMENTE MANU MEDICA

01-06-2011
OFFERTA LANCIO MESE DI GIUGNO: CENTRO DI MEDICINA ESTETICA - ESCLUSIVAMENTE MANU MEDICA

Per tutto il mese di giugno, il Centro Medico Estetico ti propone due incredibili offerte lancio per testare efficacia e validità di fillers naturali e lipocavitazione. Ammirati: dalla prima seduta, un viso più giovane e un corpo rimodellato. 

Ringiovanisci e dona nuova luce e freschezza al tuo viso
I fillers (riempitivi) naturali come l'acido ialuronico e l'agarosio sono prodotti riassorbibili al 100%. L'acido ialuronico, per esempio, è un componente essenziale del corpo umano che assicura idratazione, elasticità e morbidezza dei tessuti cutanei. Le piccole iniezioni vanno a compensare il calo della sua concentrazione nei tessuti, inevitabile con l'avanzare dell'età, e a riempire le micro rughe.Proprio per favorire questa indispensabile azione volta al recupero di tono ed elasticità,  le terme di Riolo propongono una seduta iniettiva preceduta da una indispensabile e accurata pulizia del viso.  Un rigenerante bagno nella piscina termale 34° senza cloro aggiunto sarà la piacevole conclusione della seduta. 

Per conoscere l'offerta in dettaglio, clicca qui. 

Dimagrisci e rimodella, per un risultato mirato
Quella eseguita a Riolo è la cavitazione stabile in cui, grazie ad un fascio ultrasonoro a bassa frequenza (38.000 vibrazioni al secondo), si tratta l'adiposità localizzata o la cellulite più difficile. A Riolo, la tecnologia impiegata di sicura efficacia è Cavison, che utilizzato solo dal medico, agisce senza danni per i tessuti circostanti la zona interessata dall'inestetismo, provocando al massimo una fugace sensazione di calore o pizzicore. Risultati tangibili e quantificabili già dalla prima seduta. 
Il pacchetto prevede a seguire un massaggio manuale drenante e un rigenerante bagno nella piscina termale 34° senza cloro aggiunto, che agiscono stimolando l'eliminazione di grasso e tossine e facilitando la diuresi.  

Per conoscere l'offerta in dettaglio, clicca qui.

Per maggiori informazioni, concordare il consulto medico e la tua seduta, chiama subito 0546/71045.


INCONTRI SALUTE

01-06-2011
INCONTRI SALUTE

Da giugno, nella piazzetta coperta e incorniciata dal parco termale, riparte il consueto appuntamento estivo legato alla salute e al benessere termale. Il pool di Medici e Specialisti delle Terme di Riolo incontra gli Ospiti della Spa e il Pubblico per discutere di prevenzione, alimentazione, terapie termali e fornire consigli preziosi e rimedi pratici per ovviare ai disturbi di stagione e riguadagnare uno stile di vita bilanciato e armonioso.  


CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI GIUGNO
 

Mercoledì 1°, ore 10.00, tensostruttura: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Resp. Medicina Estetica

Martedì 7, ore 10:00, tensostruttura: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Giovedì 9, ore 10.00, tensostruttura: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Centro di Nutrizione Clinica 

Martedì 14, ore 10:00, tensostruttura:“Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia 

Mercoledì 15, ore 10.00, tensostruttura: “Novità in Medicina Estetica”
Incontro salute con Dr. Stefano Berti, Resp. Medicina Estetica 

Martedì 21, ore 10:00, tensostruttura: “I Reumatismi
Incontro salute con Dr. Lucio Favaro, Spec. in Reumatologia 

Giovedì 23, ore 10.00, tensostruttura: “La salute vien mangiando … bene!”
Incontro salute con Dr. Stefano Restani, Settore Nutrizione 

Martedì 28, ore 10:00, tensostruttura: “Riabilitarsi alle Terme
Incontro salute con Dr. Michele Cicognani, Spec. in Fisioterapia  

Al termine dell’incontro, gli Specialisti risponderanno alle domande del Pubblico.
Per maggiori informazioni, chiama subito 0546/71045.
 


TERME E... NATURA INCONTAMINATA

01-06-2011
TERME E... NATURA INCONTAMINATA

Vieni alle Terme di Riolo e scopri un angolo di natura lussureggiante e incontaminata: il Parco della Vena del Gesso Romagnola. Le guide ambientali-escursionistiche di Pangea propongono rigeneranti visite alla scoperta delle aree di maggiore interesse del Parco.  


PROGRAMMA ESCURSIONI DI GIUGNO 

9 Giugno: Marana (nella fotografia) e Tanaccia: una cavità artificiale e una grotta naturale a confronto

16 Giugno: Centro Visite Rifugio Carnè e Monte Rontana: natura e storia

23 Giugno: Brisighella e Museo geologico del Mon-ticino: tracce di cave e antichi cavatori

30 Giugno: Monte Mauro: paesaggi carsici e una felce unica in Italia 


INFORMAZIONI UTILI 

Ritrovo di partenza: ore 09:00, presso il parcheggio di Via Firenze (parco lungofiume del Torrente Senio). Le escursioni hanno una durata di 2 ore, il costo a persona è di Euro 5,00 (transfer esclusi) e non richiedono prenotazione anticipata. Non serve attrezzatura particolare, se non scarponcini o scarpe sportive, borraccia e auto propria per i trasferimenti. 

Per maggiori informazioni, chiama subito Marco al 333.4710140, Sandro al 333.4145804 o Maurizio al 338.2076318 o visita il sito www.parcovenadelgesso.it


SPECIALE VACANZE: RIOLO VILLAGE

01-06-2011
SPECIALE VACANZE: RIOLO VILLAGE

Per una vacanza termale all'insegna del benessere e del divertimento, gli Hotel di Riolo Terme riservano a tutti gli Ospiti il Protocollo di Benvenuto Riolo Village, ricco di tanti servizi gratuiti:

Corsi di ginnastica del Buon Risveglio con Istruttore ISEF
Dal 01° giugno al 09 settembre, dal lunedì al venerdì alle ore 09:30
Meeting Point Grand Hotel Terme

Miniclub dei piccoli
Dal 14 giugno al 10 settembre, dalle 09:00 alle 12:00

Pomeriggi danzanti con musica dal vivo
Dal 01° giugno al 28 settembre, dalle 15:30 alle 18:30
Piazzetta delle Terme

Tornei di carte
Dal 15 giugno al 13 settembre, tutti i martedì alle 16:00

Per maggiori informazioni, Rif. Graziano 333/4113664


GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO IL FUMO

31-05-2011
GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO IL FUMO

Martedì 31 maggio è la Giornata Mondiale della lotta contro il fumo, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale prima causa di morte evitabile nel mondo. La giornata è stata istituita nel 2001 con l’obiettivo di riflettere sull’unico prodotto di largo consumo legale, capace di influire direttamente sulla morte da un terzo alla metà dei suoi consumatori o diminuirne la vita media di circa 15 anni. Preoccupante, considerato che i danni dipendono dall’età iniziale di assunzione, è l’incidenza di questo fenomeno nella popolazione giovane; si calcola, infatti, che siano 1,8 miliardi nel mondo i fumatori di età compresa tra i 10 e i 24 anni (Fonte: World  Health Organization).

Le Terme di Riolo partecipano a questa campagna, offrendo nelle settimane dal 23 maggio al 5 giugno consulti medici gratuiti (previa prenotazione) e uno sconto del 15% sui Protocolli Pneumologici Antifumo e Laserfit® prenotati ed acquistati in questo periodo (offerta non cumulabile con altre promozioni in corso).


Cos'è il Metodo Laserfit®?
 
Alle Terme di Riolo, i Pazienti che desiderano smettere di fumare vengono trattati con successo grazie al sistema Laserfit®. Questo metodo, ispirato alla riflessologia orientale, utilizza un’apparecchiatura laser che agisce con impulsi su precisi punti del padiglione auricolare (destro e sinistro) corrispondenti agli organi intossicati dal fumo di sigaretta.La tecnica del Laserfit® ottiene, come risposta immediata ad un’unica applicazione, il 40% di stop-fumo ed il 35% di riduzione (con almeno il 50% del numero di sigarette fumate): questo è un dato estremamente positivo considerato che i tradizionali metodi riportano risultati positivi nel 15-25% dei casi.

 

Per maggiori informazioni e prenotare il tuo consulto gratuito, chiama subito 0546/71045

5 OPEN DAY TERME BIMBO

21-05-2011
5 OPEN DAY TERME BIMBO

Alla salute e alla prevenzione dei più piccoli è dedicata la 5° edizione dell’Open Day Terme Bimbo®, promossa dalle Terme di Riolo sabato 21 maggio  

Nell’arco della giornata, patrocinata dal Regione e Provincia di Ravenna, l’Equipe Medica Otorino delle Terme offre colloqui gratuiti (prenotazione tel. 0546/71045) per valutare lo stato di salute e fornire informazioni per una efficacie prevenzione e cura. In base alle risultanze della visita, è possibile provare gratuitamente le terapie termali Orl. 

A corollario della giornata molte divertenti iniziative sono svolte nell’ambiente protetto e accogliente del verde parco termale, laboratori e spettacoli vedranno protagonisti i più piccoli. 


PROGRAMMA 

Alla mattina, si svolgono il laboratorio ludico-didattico polisensoriale, organizzato in collaborazione con la cooperativa Atlantide e dedicato alle sorgenti minerali e alle proprietà curative delle acque e lo spettacolo di danza dei bimbi della Scuola Arabesque, ispirato al gioco quale ponte di relazioni sociali.
Nel pomeriggio, il parco termale si anima di gonfiabili, trucca-bimbi, caricaturisti, pupazzi, palloncini, mentre un allegro trenino accompagna i partecipanti a visitare gli angoli suggestivi del bosco.
La giornata si conclude con la lettura animata di Le fantastiche avventure di Beniamino, il cavallo bambino, racconto di Leonora Guerrini, a cura della  Bottega del Teatro. Al flauto irlandese, un emozionante “menestrello”: il giovanissimo Nathan Tagliavini. 
 

Al momento dell’iscrizione, a tutti i bambini saranno consegnati programma degli eventi, tutti gratuiti, maglietta e cappellino del Terme Bimbi Club e una speciale sorpresa dedicata ai genitori.  

Per maggiori informazioni e prenotare il tuo consulto gratuito, chiama subito 0546/71045 

Scarica il documento allegato


SUCCESSO DI PUBBLICO AL CONVEGNO SCIENTIFICO SULLA FIBROMIALGIA

09-04-2011
SUCCESSO DI PUBBLICO AL CONVEGNO SCIENTIFICO SULLA FIBROMIALGIA

La stagione 2011 delle Terme di Riolo, è iniziata con il successo di Pubblico del Convegno

“Focus sulla Sindrome Fibromialgica” indetto da AMRER - Associazione Malati Reumatici dell’Emilia Romagna - Sabato 9 aprile 2011. Il convegno, ha visto la partecipazione di esperti e di medici per un confronto sulla diagnosi, la terapia, e la riabilitazione, rispondendo all’esigenza di ridefinire il ruolo del malato fibromialgico come soggetto attivo e consapevole nel percorso terapeutico.

Dopo un inquadramento della malattia e dei principali sintomi curato dalla Dott.ssa Simona Bosi, Reumatologa della Ausl di Ravenna, la Dott.ssa Fulvia Rossi della UOC di Reumatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha descritto la terapia farmacologica attualmente consolidata mentre l’equipe delle Terme di Riolo, nelle figure del Dott. Lucio Favaro e della Prof. Alessandra Randi, hanno tratteggiato opportunità e criticità delle cure integrate (non quindi in antitesi con il farmaco), come: omeopatia, agopuntura, terapie termali peculiarità dello stabilimento di Riolo, quali la ginnastica in acqua termale, la terapia posturale StraleTM e il Flower Massage personalizzato ai fiori di Bach.

Nella seconda sessione della mattina, la Dott.ssa Sara Bonazza della Cattedra e UOC di Reumatologia dell’Università di Ferrara ha presentato i benauguranti risultati del Progetto Benessere 2010, svolto su un campione di pazienti fibromialgici lo scorso anno, in collaborazione con Università di Ferrara e equipe delle Terme di Riolo. Il Protocollo attuato comprendente tecniche complementari di riabilitazione, anche in acqua termale, ha comportato una generale diminuzione del dolore, anche nei mesi successivi ai trattamenti.

Oltre 200 persone hanno gremito la sala e animato i due momenti di dibattito, condividendo importanti testimonianze, esprimendo sostegno all’Associazione e gratitudine per la proficua giornata di incontro. Grande interesse e partecipazione ha suscitato il momento conclusivo che ha visto partecipi le istituzioni, con la presenza del Dottor Antonio Brambilla, Responsabile del Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione e Sviluppo dei Servizi Sanitari della Regione Emilia Romagna. Un grande passo dalla Regione è già stato compiuto, riconoscendo ufficialmente la malattia. A Brambilla, Associazione AMRER e presenti hanno però chiesto di rafforzare l’impegno per conseguire politiche di sostegno economico nei confronti dei pazienti.

La Fibromialgia è una malattia complessa, e notevolmente sottostimata, che aggredisce, nel vero senso della parola, con una morsa di dolore diffuso e non ben localizzato, varie parti del corpo. Colpisce soprattutto il sesso femminile, con esordio tra 25 e 35 anni (uomini) e tra 45 e 55 anni (donne). Nella nostra regione, si stima un impatto sul 2 – 4% della popolazione. Sebbene questa patologia già dal 1992 sia ufficialmente riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ancora oggi non gode di un preciso riconoscimento in Italia e il primo ostacolo è una corretta informazione al paziente e al medico di base, primo anello della catena.

Per maggiori informazioni, prego rivolgersi ad Amrer Onlus (tel./fax 051 249045 - cell. 335 6223895 www.amrer.it).


Visita il CENTRO DI MEDICINA ESTETICA e scopri le lussuose Novità medico-estetiche (mano medica) 2011

06-04-2011
Visita il CENTRO DI MEDICINA ESTETICA e scopri le lussuose Novità medico-estetiche (mano 

medica) 2011

Diagnosi Anthera Analisi 3 D della cute
Dispositivo medico basato su una tecnologia ottica avanzata, fotografa con assoluta precisione stato attuale e miglioramento successivo a procedure di laser resurfacing, filler dermici, IPL (dato attendibile perché il software è in grado di rifotografare, grazie all’analisi tridimensionale, le stesse zone).
Analizza:

  • grado di rugosità della pelle
  • lunghezza e profondità delle rughe
  • grado di danno da radiazioni UV
  • presenza di lesioni vascolari

Terapia Laser M22 Lumenis
Tecnologia laser con luce pulsata intensa (IPL) non invasiva e indolore, in grado di trattare tutti gli inestetismi dovuti a pelle non liscia, dal colorito non uniforme per presenza di macchie o di lesioni vascolari.
Le principali indicazioni sono:

  • fotoringiovanimento (pelle più liscia, più chiara e dal colorito uniforme, senza couperose);
  • couperose, acne, acne rosacea;
  • macchie cutanee, pigmentazioni estese (specie di viso, collo deco, mani);
  • rughe;
  • epilazione permanente viso/corpo;
  • capillari, vene e lesioni vascolari (angiomi)

I risultati vengono ottenuti con sedute (solitamente da quattro a sei) a cadenza mensile, preferibilmente in periodi di non esposizione a forti irraggiamenti solari/UV (novembre - aprile). Le sedute non sono dolorose e non comportano downtime (assenza dal lavoro o dal contatto sociale).